Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Creare giochi in flash senza conoscere un linguaggio di programmazione

Creare giochi in flash senza conoscere un linguaggio di programmazione

stencyl

Creare giochi è un’impresa ardua in quanto è necessario avere un’ottima conoscenza dei linguaggi di programmazione e bisogna saperci fare con la grafica digitale. In tanti hanno delle ottime idee che però, molte volte, non vedono la luce per la mancanza delle conoscenze tecniche necessarie per la realizzazione del concept. Fortunatamente, c’è chi ha pensato a sviluppare una piattaforma che permette di creare giochi in flash senza avere la necessità di essere un programmatore.

Grazie a Stencyl, chiunque può cimentarsi nella creazione di giochi in flash. Si tratta di un potente editor disponibile per Windows e Mac che, attraverso una serie di menu e drag&drop, consente anche ai meno esperti di creare un gioco, con tanto di sonoro e grafica. Realizzato il gioco in flash, ogni utente ha la possibilità di caricarlo online sul portale dedicato e condividerlo in rete attraverso l’apposito codice embed fornito.

A breve verrà offerto anche il supporto a iOS e tutti gli sviluppatori potranno distribuire i giochi creati anche su iPhone. Stencyl è un software totalmente gratuito e può essere utilizzato da chiunque. Se avevate intenzione di creare un gioco, questo è il momento giusto!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Davide Cocciolo

    non ce un video in italiano

  • tony

    Ottima notizia questa; ci voleva proprio… ora gerry non avrà più scuse :P…