Creare font con la propria calligrafia

Quanti di voi hanno pensato, durante la scrittura di un documento di testo, di voler utilizzare come font la propria scrittura perchè annoiati dai soliti caratteri preinstallati? Per andare incontro a questa esigenza vediamo come realizzare font utilizzabili da qualsiasi editor di testo, in modo semplice veloce e soprattutto gratuito.

Per poter realizzare questo semplice file, che poi metteremo all’interno della cartella font di Windows, utilizzeremo una stampante e uno scanner.

Colleghiamoci al sito YourFonts e seguiamo i semplici passi indicati in alto a destra.

Una volta scaricato il file pdf dei caratteri, stampiamolo e compiliamolo con una penna possibilmente nera così come riportato nel passo due.

Eseguiti i primi due passaggi, andiamo ad acquisire tramite lo scanner quello che abbiamo realizzato, salvando il file in un formato PNG oppure JPEG. A questo punto, carichiamo il file sul sito così come indicato nel 4 passo. Clicchiamo su submit e, quando sarà completato l’upload, selezioniamo su Download the Font per scaricare il nostro font personalizzato.

L’ultima cosa da fare prima di utilizzare il font personalizzato è quella di salvarlo nella cartella Windows/Font, oppure cliccare con il tasto destro del mouse sul file e selezionare installa.

A questo punto, potremo utilizzare il nostro carattere personale con un qualsiasi editor di testo, andandolo a cercare semplicemente tra i font disponibili.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti