Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Creare dei Dvd di ripristino per Sony Vaio

Creare dei Dvd di ripristino per Sony Vaio

I computer portatili della Sony sono sicuramente degli ottimi acquisti. Questo non solo per quanto riguarda la parte hardware ma anche per i software che offrono.

Acquistare un computer targato Vaio significa avere a disposizione un’immensa quantità di software professionali già precaricati sul PC. Prodotti come Adobe Photoshop Elements 6, Adobe Premiere Elements CS4, McAFree, Pacchetto Office, Pannello di controllo Vaio ecc… fanno tutti parte dell’offerta software Sony.

Una grande pecca riguarda il fatto che durante l’acquisto non viene fornito alcun CD di rispristino e si corre il rischio di perdere questi software una volta per tutte.

Tuttavia non c’è da disperarsi. Con il software di casa Sony si può ovviare al problema.

Quello che vi serve sono solo alcuni DVD scrivibili (2 DVD D-Layer o 3 DVD da 4.7 Gb) e un pò di tempo da perdere… circa un’oretta e mezza.

Recatevi su Start/Tutti i programmi/Guida Vaio e una volta aperto il pannello cliccate su Software di utilità/Recupero.

Ripristino

…avviate il centro di ripristino Vaio

Ripristino-2

Ora non vi resterà altro che cliccare su continua, selezionare Crea dischi di rispristino e successivamente Avvia.

Ripristino-3

Il software partirà automaticamente e una volta scelto il tipo di DVD su cui masterizzare inizierà la creazione dei vostri dischi di ripristino!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • nun

    non capisco mi hanno chiesto 55€ per i dischi di ripristino

  • Jago86

    Ho un problema enorme.. ho un sony vaio comprato da poco, ma mi ogni tanto mi appariva una scheramata blu con delle scritte bianche e si riavviava.. ho provato a formattarlo, ma durante la procedura mi ha dato un errore e si è riavviato. ora però il problema è che per fare partire vista mi chiede il cd di installazione, che ovviamente nn ho… cosa fare???
    Ps il mio coinquilno ha lo stesso Pc, se creassimo cd di ripristino dal suo, potrei riavviare il mio pc, o è tutto inutile e devo portarlo in assistenza.. grazie mille per l'attenzione!

    • Credo che potrebbe rilevarsi una buona soluzione. In effetti, se è realmente lo stesso PC, i cd di ripristino sono uguali. Quello che cambia è il seriale da utilizzare ed è situato sotto ogni portatile. Fammi sapere se riesci a risolvere che sono abbastanza curioso.

      • Jago86

        Guarda il pc del mio coinquilino nn ha effettuato correttamente la scrittura dei dvd di ripristino, quindi non so dirti l'ipotesi che avevo avanzato sia giusta o meno! Cmq per ora è in assistenza perchè aveva la ram difettosa.. ci vorranno 3 settimane…… Argh!

  • irene

    salve,non ho fatto i cd di ripristino all’acquisto..adesso ho bisogno di formattare,sono ancora in tempo per crearli?in caso contrario avete il numero di assistenza della sony?mi invieranno i cd di ripristino senza alcuna spesa?cmq l’ho acquistato a maggio.grazie in anticipo

  • Grazie molto gentile. Già che ci sono, sapresti dirmi se modificando le partizioni, o ad esempio installando ubuntu su C o D, al momento del ripristino TOTALE del pc le ripartizioni vengono ricreate come in assetto di fabbrica?

    • Purtroppo non so. Meglio non dirti cavolate. Magari se qualcuno ci ha già provato può parlare della sua esperienza lasciando un commento 😉

  • DANIELE

    Ciao a tutti, vorrei una delucidazione su un dubbio venutomi leggendo in internet. Ho un vaio con C D e partiz di ripristino. Creando il kit di ripristino vengono copiati i file della partizione di ripristino, quindi windows PULITO, drivers programmi da zero, come appena comprato (impostazioni di fabbrica), e NON windows “attuale” (con nuovi prog installati, modifiche registro impostazioni ecc). Quindi posso creare il kit in qualsiasi momento, indifferentemente dalle modifiche apportate a win. Giusto? Mi confermate? Grazie mille!! 😉

    • Si, i files copiati sono quelli della partizione di ripristino. Tuttavia Vaio suggerisce di effettuare questa operazione appena viene comprato il PC altrimenti, nel caso accadesse qualcosa al sistema, non potresti più effettuare il ripristino.

  • murcielago83

    niente da fare…
    ho provato in tutti i modi, ma niente.

    ho chiamato la Sony Vaio, mi inviano i DVD di ripristino…

    Grazie a tutti,
    Saluti

  • steff

    Ciao… eh si l’unico modo è tentare anche l’altro se anche così non va devi proprio chiamare loro.
    Spero risolverai
    ciaoo

  • murcielago83

    il ripristino fatto da me, di cui marlavo della partizione C, è il ripristino fatto da Vaio Recovery…e nn quello fatto da software windows…

    Nel Vaio Recovery ho possibilità di ripristinare solo la partizione C, oppure l’intero HD.

    ho già fatto quello della partizione C, e nulla è cambiato…
    mi conviene fare l’altro???

    ciao e grazie(scusa le incomprensioni)

  • steff

    @Marcielago83: Si esiste ed è quello che ho scritto prima…in quel modo cancelli tutto cioò che c’è nell’unità c, come se fosse nuovo. La partizione però non viene toccata.
    Il ripristino che hai fatto te invece ti riporta i file di registro alla data che scegli e quindi non tocca chiavi di registro dei programmi è una cosa solo parziale. Risolve alcuni problemi ma non tutti.
    Ciaoooo

  • murcielago83

    @Steff: sono a lavoro e non ho il notebook con me.
    esiste la possibilità di formattare(cancellare tutto) il contenuto dell’unità C??? e la partizione nascosta non viene toccata???

    il ripristino che ho fatto io allora, cosa avrebbe fatto??? una ricopia della partizione C???

    grazie ancora,
    Saluti

  • steff

    @ Murcielago83: hai fatto soloil ripristino con il backup,e non va? adesso allora dovresti formattare l’unità C:. Quindi spegni il pc e riavvii schiacciando più volte F10. Scegli di formattare l’unità C: e prosegui senza cambiare alcun tipo di spunta finchè non ti fa la formattazione. Ci metterà almeno un’ora. Se poi riprovi a creare i dvd dovrebbe andare. Se non va c’è un problema nella partizione. Si esatto la partizione nascosta della recovery. Ma la cosa non comporta alcun tipo di problema se non quello nel creare i dvd di ripristino, ed eventualmente non terrà in memoria qualche backup. Il mio consiglio è di usare un programma per i backup e chiama vaio spiegando tutto quello che hai fatto. Se il pc è nuovo non è un problema tuo.

    @Mario: non so sarà che io li ho chiamati 5 volte in una giornata e per esasperazione mi hanno proposto sta cosa. Non ne ho idea come agiscono. Ma se il computer è nuovo come ho detto a Murcielago83 il problema non è un errato utilizzo ma un problema di software.L’unica cosa è richiamare e richiamare.

    Spero risolverete entrambi.
    ciaooo

  • murcielago83

    @Steff: innanzitutto grazie per le info.
    avedo avuto tale problema, ho fatto la prima formattazione avviando il ripristino della partizione C da software. ovviamente nn ho risolto il problema, cioè continua a nn crearmi i DVD. tu mi parli di un problema nella partizione virtuale…intendi dire la partizione nascosta di recovery??? puoi darmi ulteriori dettagli a riguardo??? cioè nel tempo in che problemi incorro e quali rischi posso evitare…(posso ancora portarlo indietro il notebook per altri 5 gg…)

    grazie ancora,
    resto in attesa
    ciao a tutti

  • mario

    Anche io avevo chiamato il numero di assistenza, ma non mi avevano prospettato la possibilità di invio a casa dei dischi di ripristino direttamente dalla sony. Domani li richiamo perchè le ho provate tutte.. ma niente 🙁

  • steff

    A Murcielago83: ciao allora il numero di telefono della vaio è 848801541… devi chiamare dalle 9:00 alle 18:00 e devi avere il seriale del tuo vaio sotto mano. Guarda io sinceramente ho un problema analogo e mi hanno detto che anche se fai la formattazione dei dischi e non va c’è un problema nella partizione virtuale del pc. Cmq nulla di grave. na ti consiglio di chiamare l’assistenza perchè almeno nel caso non vada cmq te li forniranno poi loro gratis e il che non guasta. Ciaoo

  • murcielago83

    Salve a tutti…

    l’altro ieri ho comprato il mio secondo Vaio, è un SR21M/S. ho il vostro stesso problema, non crea i DVD, ne Single ne Double. ho provato più volte, ho già buttato almeno 5 DVD, e nei vari tentativi è riuscito a crearmi il primo, poi al secondo si è impallato dicendo “Disco nn creato”. la cosa buona e che quando ritenti, ti fa partire direttamente dall’ultimo CD nn creato. quindi ho riprovato, e mentre stava andando(aveva quasi finito il secondo), si è impallato con messaggio windows “il programma ha smesso di funzionare”. come avete risolto voi???

    postereste il numero SONY VAIO da chiamare per i DVD di ripristino???

    grazie a tutti

    p.s. con il mio primo vaio che comprai 2 anni fa è sempre andato tutto liscio…con questo invece siamo partiti proprio male.

  • Kamil Molendys

    @ steff: Grz mille per le delucidazioni… mi fa piacere che finalmente hai risolto!

  • steff

    Ah per formattare senza dischi di ripristino basta spegnere il computer, accenderlo e appena si accende schiacchiare ripetutamente F10. Poi clicchi su formatta disco C: prosegui su avanti senza cambiare alcun tipo di opzione e formatta.

  • steff

    Ciaoo. allora la vaio mi ha detto di chiamare l’assistenza telefonica. Ho chiamato e mi hanno fatto andare su programmi->accessori->utilità di sitema->ripristino. e mi hanno fatto recuperare backup della data di aquisto. ho riprovato a creare i dvd di ripristino ma nulla ancora. Ho richiamato e ora sto formattando. Nel caso anche dopo la formattazione dei dischi non riesco ancora a creare i dvd di ripristino allora mi hanno detto di richiamare e la sony provvederà a inviarmeli gratuitamente…
    In ogni caso il problema è risolto. In un modo o nell’altro..
    ciaoo e graziee=)

  • Kamil Molendys

    @ ilprincipino89: ma come hai formattato?? Con che CD?

  • Kamil Molendys

    @ mario & steff: Ok ragazzi, aspettiamo e vediamo cosa ci rispondono…

    Certo è che dovrebbero includere dei DVD di ripristino e non farli creare a noi…

    Con tutto quello che ci vengono a costare questi portatili è il minimo!

  • mario

    Anche io sono in attesa ancora di una risposta.

  • steff

    Ieri ho riprovato a creare questi dischi di ripristino ma adesso addirittura il programma non me li fa creare, si impalla.
    Vado su crea dischi di ripristino, esce una finestra e clicco avanti e poi nel passaggio avanti il testo si blocca e si impalla, non posso far altro che chiudere il tutto.Sarà stato installato male!!! ho dovuto contattare anche io la sony…Aspetto una loro risposta…

  • Io ho un vaio…Ma avrò formattato l’ultima volta 7-8 mesi fa… Vale la pena fare il ripristino ora? Mi ritroverei una volta ripristinato il pc come si trova ora? Ovvero stesse chiavi nel registro di sistema anche se inutili ecc ecc?
    Grazie.

  • Kamil Molendys

    @ stuff: ok aspetto una tua risposta! 🙂

  • Kamil Molendys

    @ mario: sinceramente non so dirti altro… ora vediamo cosa ne esce dalla segnalazione…

    facci sapere appena ti rispondono. Ciao!

  • steff

    Grazie mille proverò così allora!!! ti faccio sapere…

  • mario

    Ciao, anche io ho lo stesso problema, subito dopo l’acquisto ho tentato di fare i dischi di ripristino ma mi appare verso il 26% un messaggio del tipo “il disco non è stato creato”..ho mandato una mail alla sony e sono in attesa di risposta.
    Se qualcuno pero potesse aiutarci a trisolvere il problema da soli sarebbe assai gradito. Grazie

  • Kamil Molendys

    @ steff: mmm… ho visitato qualche forum e mi sono informato un pò. Alcuni dicono che il problema viene risolto utilizzando dei DVD Double Layer. Pertanto magari potresti provare a masterizzare su questi supporti e farmi sapere se funziona… se anche dopo questo tentativo non accade nulla allora è il momento di contattare il centro di supporto Sony, informandoli che subito dopo l’acquisto di un portatile targato Vaio, è impossibile effettuare un backup del sistema operativo. In questo modo quindi dovrebbero mandarti una copia del sistema a casa. Tienimi informato sugli aggiornamenti e se hai altre domande fai pure. Ciao!

  • steff

    A Kamil Molendys: no non ho mai eseguito questa operazione anche perchè è il mio primo portatile e mi è arrivato mercoledì 15 aprile quindi appena ho acceso ho tentato di creare questi dvd ma senza risultati.

  • Kamil Molendys

    @ stuff: allora dobbiamo andare a monte del problema; prima di tutto ho la necessità di capire se hai mai eseguito quest’operazione prima di adesso e soprattutto dopo quanto tempo dall’acquisto l’hai eseguita per la prima volta. Sai SONY invita ad effettuare quest’operazione subito all’acquisto di un nuovo nootebook targato VAIO.

  • steff

    A Kamil Molendys: si parte come se stesse scrivendo il cd e dopo pochi minuti si blocca, appare una piccola finestrella che dice:”il dvd non è stato creato”. Esce solo questo messaggio. Poi clicco su ok e ritorna alla finestra iniziale di creazionie di dvd di ripristino. Non capisco.
    Grazie mille

  • Kamil Molendys

    @ steff: In che senso non è stato fatto…??

    Cioè non inizia proprio la procedura o inizia e poi si ferma?

    Fammi sapere che vediamo di risolvere insieme!

  • steff

    Ciaoo a me invece mi dice che il dvd non è stato fatto…i dvd sono compatibili e ho controllato.. sono dvd-r da 4,7 gb.qualcuno sa dirmi perchè mi da questo errore??
    Grazieeee

  • vevy

    anke a me ne ha kiesti solo 2… nella prima opzione 1 o 2… ho scelto 2… e sxo vada bn!!! grz cmq utilixiiiii!!

  • Kamil Molendys

    Ma di che serie è il tuo Vaio? A me richiede forzatamente 3 Dvd da 4.7 o 2 Double Layer…

  • Ornella

    a me sono bastati solo 2 dvd da 4.7 gb (che sarebbe la seconda opzione)
    comunque grazie dell’articolo