Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Controllare il PC con iPhone 3G, 3G S e 4

Controllare il PC con iPhone 3G, 3G S e 4

controllare pc con iphone

Possedere un cellulare di ultima generazione come iPhone consente di fare cose fantastiche. Grazie ad una serie innumerevole di applicazioni presenti sull’App Store si possono soddisfare i desideri di tutti i tipi di Geek, anche i più curiosi. Una delle pratiche più interessanti permette di controllare il PC di casa attraverso l’iPhone con l’utilizzo di una semplice applicazione gratuita.

Per iniziare è necessario installare un programma di controllo sul PC. La scelta migliore è scaricare l’ottimo Teamviewer, software totalmente gratuito per l’utilizzo personale e molto semplice da configurare. Una volta scaricato è sufficiente installarlo e settare una password di amministrazione che verrà utilizzata successivamente per connettersi al PC dall’iPhone.

Conclusa la prima fase è necessario scaricare l’applicazione di Teamviewer per iPhone. Eseguito il download e l’installazione sul cellulare bisogna avviare Teamviewer sia sul PC che sul cellulare.

Cliccando sull’icona del programma in basso a destra nella barra degli strumenti di Windows si aprirà una finestra con le informazioni necessarie per la connessione. Segnatevi l’ID della connessione e la password.

Teamviewer id e password

A questo punto prendere in mano l’iPhone e, dopo aver avviato Teamviewer, inserite l’ID e la password reperiti in precedenza (o semplicemente la password settata durante l’installazione sul PC). Cliccate su Effettua connessione ed il gioco è fatto! Come per magia l’iPhone si collegherà al PC e potrete controllare il puntatore del mouse per eseguire qualsiasi tipo di operazione.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.