Condannato per i commenti sulla pagina Facebook Cartellopoli

cartellopoli

In giro per il Mondo si trovano numerose sentenze e condanne per amministratori di servizi web che hanno promosso in qualche modo qualche azione vandalica. In Italia ciò che è successo a Cartellopoli è invece un “nuovo fenomeno” : l’amministratore del sito web Cartellopoli, gestore anche della pagina web relativa, è stato condannato a 9 mesi per istigazione a delinquere e apologia di reato.

Il sito web Cartellopoli rappresentava il punto di riferimento per le proteste dei cittadini romani contro il degrado della città dovuto in particolare all’affissione di cartelloni pubblicitari abusivi.

I numerosi commenti pubblicati sarebbero di responsabilità dell’amministratore e il suo sito web rappresenterebbe secondo gli inquirenti, l’origine delle numerose violenze e atti vandalici registrati negli ultimi tempi (ovviamente quelli relativi al “cartellonismo”).

Aldilà della mera questione, questa condanna apre lo scenario ad un nuovo sistema di “responsabilità” che potrebbe cambiare molte carte in gioco.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Windows 7 pubblicizzato su un MacBook Pro

Dopo la presentazione ufficiale di Windows 7 avvenuta il 22 Ottobre, Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft, ha partecipato al programma televisivo NBC, dove ha pubblicizzato il nuovo sistema operativo.Proprio durante un suo discorso è avvenuto un fatto davvero curioso notato dalla redazione di CrunchGear. Windows 7, durante lo svolgimento del programma, veniva presentato su un portatile della serie MacBook Pro.
wordpress
Leggi

CMS Open Source Awards: WordPress il migliore

Finalmente gli sforzi degli sviluppatori vengono premiati e Wordpress si aggiudica il primo posto ai CMS Open Source Awards. Il gestore di contenuti è stato giudicato come il migliore nell'ambito Open Source davanti a concorrenti quali Joomla e Drupal.E' la prima volta, in quattro anni, che Wordpress riesce ad aggiudicarsi questo risultato, ottenendo anche il secondo posizionamento nella categoria per il miglior Content management system sviluppato in PHP.