Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Comprimere e ottimizzare immagini JPEG, PNG e GIF per il web senza perdere qualità

Comprimere e ottimizzare immagini JPEG, PNG e GIF per il web senza perdere qualità

smush

Gli sviluppatori di siti e applicazioni web devono sempre fare i conti con le dimensioni delle immagini prima di pubblicizzare il proprio prodotto online. Questo è necessario per aumentare la velocità di caricamento e risparmiare banda preziosa sul server.

Ottimizzare le immagini per l’utilizzo sul web è quindi un’operazione molto importante che richiede delle valide applicazioni. Per tutti coloro che non intendono installare alcun componente aggiuntivo sul proprio PC sono disponibili anche diversi servizi online.

Smush è una delle migliori applicazioni online per comprimere le immagini e ottimizzarle per l’utilizzo sul web. I formati supportati sono JPEG, PNG e GIF; le immagini possono essere compresse di parecchi kilobyte senza perdere la qualità iniziale.

Per comprimere e ottimizzare una qualsiasi immagine è sufficiente caricarla su Smush attraverso l’uploader e attendere che il sito completi automaticamente il procedimento. Al termine è possibile scaricare l’immagine ottimizzata e visualizzare diverse informazioni tra cui anche il rapporto di compressione. Davvero uno strumento molto utile e potente!

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.