Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Come cancellare tutti i dati sul cellulare Android e riportarlo alle impostazioni di fabbrica

Come cancellare tutti i dati sul cellulare Android e riportarlo alle impostazioni di fabbrica

ripristino-android

Eliminare i tanti dati e applicazioni che saturano la memoria o semplicemente voler vendere il proprio dispositivo sono le ragioni più comuni per cui un utente decide di ripristinare un cellulare alle impostazioni di fabbrica. Questa pratica, infatti, consente di cancellare tutti i dati (compresi quelli sensibili quali password di account e reti wifi) in pochi minuti.

La procedura di cancellazione sui cellulari Android è davvero molto semplice. Sono sufficienti pochi passaggi per  riportare il device allo stato iniziale, cioè come quando l’avete acceso per la prima volta.

Per far ciò andate in ‘Impostazioni‘ e navigate fino alla dicitura ‘Backup e ripristino‘ (faccio riferimento alla versione 4.2.2 di Android). Cliccando si aprirà una nuova scheda e vi troverete di fronte alla schermata di Backup e ripristino di Android. Adesso, se intendete davvero cancellare tutti i dati sul telefono è sufficiente selezionare ‘Ripristino dati di fabbrica‘ e quindi confermare la scelta cliccando sul bottone ‘Ripristina telefono‘.

Il dispositivo verrà riavviato ed inizierà una procedura guidata che al termine lo riporterà alle impostazioni di fabbrica. Ricordo che effettuando questa operazioni i dati non potranno più essere recuperati a meno che non abbiate effettuato una copia di backup.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.