Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

ColorNote: blocco note completo, gratuito e colorato per Android

ColorNote: blocco note completo, gratuito e colorato per Android

Avete uno smartphone Android? Siete alla ricerca di un’applicazione che vi consenta di prendere note, che sia ricca di funzioni ma contemporaneamente facile e veloce da usare? Ebbene, non solo tale app esiste ma è anche gratuita e risponde al nome di ColorNote.

ColorNote rappresenta un blocco note completo per scrivere appunti sotto forma di note, memo e check list colorati: ogni volta che creerete una nota potrete assegnarle un nome e scegliere il suo “colore”, come se aveste a disposizione diversi notepad virtuali colorati. In questo modo le note potranno essere organizzate e filtrate proprio in base al loro colore, a ognuno dei quali potreste associare persino un nome identificativo (ad esempio “Cose da fare” per il taccuino arancione, “Memo” per quello giallo e così via). La schermata principale dell’applicazione presenta sei aree raggiungibili da altrettanti tasti: “Workspace” contiene l’elenco delle note salvate (escluse quelle archiviate  e quelle associate al calendario); “Calendar” vi permette di associare note a giorni particolari e di impostarne dei reminder all’occorrenza; “Archive” contiene le note da voi archiviate (magari perché importanti) e permette di gestire tutte le note dell’applicazione; in “Recycle Bin” troviamo le note eliminate, con la possibilità di ripristinarle; “Theme” è un banale selettore di temi per l’applicazione (due allo stato attuale); infine, “Search” vi permette di cercare le note in base al nome che avrete assegnato ad esse. Ogni nota, tra l’altro, può essere condivisa attraverso una qualsiasi applicazione di condivisione installata sul vostro dispositivo (quindi tramite email, Bluetooth, Facebook, Twitter, ecc).

L’applicazione può vantare diverse altre feature molto utili: la prima è la funzione di protezione note, grazie alla quale bloccare l’accesso alle note con una “master password” da voi scelta; la seconda consiste nella possibilità di effettuare backup delle note, sia online che offline (in ambo i casi è richiesta nuovamente la “master password”). ColorNote mette a disposizione dell’utente tre comodi widget per la homescreen ma per poterli utilizzare l’applicazione dovrà essere posizionata nella memoria interna dello smartphone, e lo stesso discorso vale per gli avvisi e i reminder.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.