Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Cambiare automaticamente sfondo su Android ad intervallo di tempo con Muzei

Cambiare automaticamente sfondo su Android ad intervallo di tempo con Muzei

muzei

Ho deciso di scrivere questo articolo perché, qualche giorno fa, un carissimo amico mi ha fatto conoscere Muzei. Da appassionato di fotografia sono subito rimasto colpito da questa applicazione ed ho deciso di condividere la mia esperienza con voi.

Muzei è un’app del tutto gratuita scaricabile dal Play Store che permette di cambiare automaticamente lo sfondo sui dispositivi Android. L’applicazione base consente di accedere solo a sfondi raffiguranti delle opere d’arte (da qui nasce il nome) ma basta installare una delle tante estensioni per avere accesso ai contenuti più svariati. Io, ad esempio, dopo aver scaricato ed installato Muzei ho aggiunto l’estensione per Tumblr. Così facendo, dopo aver creato un lista dei miei contatti preferiti, Muzei provvede ad aggiornare lo sfondo del mio cellulare con un’immagine presa a caso dai blog scelti.

Una volta installata ed aperta Muzei avrete la possibilità di configurare al meglio il suo funzionamento. Per far ciò bisogna entrare nella sezione Customize. Da qui, scelta una delle estensioni installate, si procede con la sua personalizzazione. Grazie all’estensione Tumblr for Muzei, ad esempio, è possibile gestire la lista dei siti da cui prendere le immagini ed impostare l’intervallo di tempo ogni qual volta verrà aggiornato lo sfondo.

muzei-custom-tumblr

Ogni estensione ha funzionamento ed impostazioni differenti. Perciò, installata Muzei cercate nel Play Store l’estensione più adatta a voi ed utilizzatela per personalizzare al meglio la vostra esperienza utente. Tra le tante estensioni vi sono quelle per 500px, Flickr e Instagram.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.