Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Calcolare le trattenute e i costi PayPal sul denaro ricevuto

Calcolare le trattenute e i costi PayPal sul denaro ricevuto

paypal

Molti di voi conosceranno sicuramente PayPal, il famosissimo servizio di pagamenti online che offre un conto gratuito per effettuare e ricevere denaro in via digitale. Se da un lato il mantenimento del proprio conto risulta totalmente gratuito, dall’altro vengono applicati dei costi per effettuare alcune operazioni col servizio stesso.

Tra i costi che ogni utente è costretto a fronteggiare, uno dei “più odiati” è senza dubbio quello sulle somme ricevute: in pratica, ogni volta che riceviamo una somma di denaro da un’altra persona, PayPal trattiene una percentuale sulla somma ricevuta, cosicché chi riceve denaro vedrà la propria entrata decurtata di un certo ammontare.

PayPal offre a tutti la possibilità di visionare tali percentuali di trattenuta, ma per chi non abbia voglia di fare troppi conti esiste un comodo servizio online che fa tutto il lavoro per noi: PayPal Fee Calculator. Il servizio in questione permette di calcolare la trattenuta PayPal sulle somme ricevute ed è di semplice utilizzo: nel form “Options” potete scegliere il vostro Paese, la valuta e il tipo di pagamento con cui effettuare il calcolo; nel form “PayPal Fee Calculator” potete invece inserire la somma di denaro inviatavi e verrà subito mostrata sia la relativa trattenuta sia la somma di denaro da voi ricevuta sul conto; infine, nel form “Reverse PayPal Fee Calculator” potrete effettuare il calcolo inverso ovvero potete digitare la cifra che volete ricevere sul vostro conto (al netto delle trattenute) e calcolare quanto dovrà effettivamente essere inviato allo stesso affinché riceviate quella cifra.

Il servizio offre molte informazioni aggiuntive e riporta anche alcuni link rapidi davvero utili, come ad esempio quello alla pagina delle tariffe PayPal per il Paese selezionato. Un ultimo dato da non sottovalutare: PayPal Fee Calculator effettua i calcoli di trattenuta basandosi sempre sulle attuali tariffe PayPal, pertanto dovrebbe garantire una certa precisione nel calcolo dei vari costi.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.