Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Buona Vigilia di Capodanno e Felice 2012 a tutti dagli Uomini in blu!

Buona Vigilia di Capodanno e Felice 2012 a tutti dagli Uomini in blu!

happy-new-year

Che dire, quello che tra poche ore andrà a concludersi è stato un anno certamente ricco di contenuti, specialmente in campo informatico e dintorni. Sono molti i motivi per cui potremmo ricordare questo 2011 e mi risulta difficile fare una stima di quelli realmente più importanti. Per tal motivo, mi limiterò a quelli che più mi hanno colpito e che più mi lasciano pensare per il futuro.

Essendo un assiduo internauta, la prima cosa che mi viene in mente è il lancio di Google Music e soprattutto di Google+: quest’ultimo in particolare sta crescendo con un ritmo davvero incoraggiante per gli uomini di Big G e chissà cosa ci riserverà nell’anno venturo. Riguardando i miei interessi più da vicino, mi viene in mente Android e Ice Cream Sandwich, nonché iPhone 4S e il suo innovativo assistente vocale SIRI, entrambi prove lampanti dell’alto livello prestazionale ormai raggiunto dai dispositivi mobili e dell’affermazione dei processori dual-core come standard in questo campo.

Sotto il profilo umano, l’anno che va a chiudersi sarà ricordato senza dubbio per la scomparsa di Steve Jobs: luminario, innovatore, imprenditore, eccezionale in ognuno di questi campi, credo sia doveroso ricordare una volta di più una persona che ha segnato così profondamente gli ultimi 50 anni della nostra epoca. Tra gli altri voglio anche ricordare Dennis Ritchie, che gli addetti ai lavori ben conosceranno per il suo contributo nella “creazione” del linguaggio di programmazione “C” e nell’implementazione del sistema operativo UNIX. Sarebbero molte altre le cose da riportare in queste righe, e altrettante sono le aspettative per l’anno venturo. Voi per cosa ricorderete questo 2011, e cosa vi aspettate dal 2012?

In chiusura, voglio ringraziare tutti gli utenti a nome degli “uomini in blu” per la fiducia accordataci, nonostante gli impegni privati ci tolgano spesso del tempo prezioso da dedicarvi. Ci auguriamo che l’anno prossimo possa essere ancora più ricco (sotto ogni punto di vista), sia per voi che per noi. Nell’attesa, buona Vigilia di CapodannoBuon 2012 a tutti!

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.