Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Bluetooth 4.0 è pronto, ora con consumi energetici azzerati

Bluetooth 4.0 è pronto, ora con consumi energetici azzerati

bluetooth-4.0

Lo standard di connettività Bluetooth 4.0 è finalmente pronto e porta con se molti miglioramenti. Le aziende potranno adottarlo da subito sui nuovi dispositivi.

La novità più importante rispetto alle precedenti versioni interessa i consumi energetici che sono stati azzerati e consentiranno una maggiore autonomia a smartphone e pc portatili. Il consorzio Bluetooth ha specificato che il Bluetooth 4.0 consuma meno di tutte le altre funzioni anche minime di un dispositivo che lo integra. Tutto cio è stato reso possibile grazie al passaggio a pacchetti di dati trasferiti da 8 ottetti fino al massimo 27 alla velocità di 1 Mbit/s, con una migliore efficienza dei controller logici.

Questi incrementi hanno anche aumentato il suo raggio d’azione passando da 10 metri a circa 60 metri. E’ stato integrato inoltre il supporto alla limitazione della corruzione dei dati tramite il cyclic redundancy check 24-bit, e la tecnologia di criptazione AES-128. Entro la fine dell’anno e nei primi mesi del 2011 vedremo dispositivi mobili che integreranno questo nuova versione del Bluetooth.