Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Blue screen: la schermata di errore di Windows

Blue screen: la schermata di errore di Windows

blue screen

La Blue screen, anche conosciuta con il nome di schermata blu, è una finestra che appare sui sistemi operativi Windows quando si verificano degli errori gravi che non permettono il corretto funzionamento del sistema ed è generalmente causata dal tentativo del PC di eseguire un’operazione non valida.

Tale schermata è presente a partire da Windows 3.1 ed è utilizzata nei sistemi operativi Windows per stampare a schermo le informazioni necessarie per comprendere il problema e poter quindi correre ai ripari.

La schermata viene anche chiamata Blue Screen of Death (schermata blu della morte) perchè, la maggior parte delle volte che compare, significa che nel sistema sono presenti errori molto gravi e l’unico modo per risolverli è la formattazione.

Per i fortunati, invece, basta semplicemente riavviare il PC per vederlo nuovamente funzionante. In questi casi sarebbe utile utilizzare Blue Screen Viewer, programma gratuito che consente di analizzare il computer e capire il significato della schermata blu mostrata per poter eventualmente risolvere il problema e non rischiare altri blocchi.

E voi che esperienza avete in merito? Vi è mai capitato di trovarvi di fronte ad una schermata del genere?

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.