Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Avast 5: antivirus gratuito anche in italiano

Avast 5: antivirus gratuito anche in italiano

Da qualche tempo Avast non faceva più parlare di sè, fermo alla versione 4 sembrava che si stesse cullando sugli allori per via della classifica che venne stilata qualche tempo fa, in cui il popolare antivirus primeggiava con i migliori programmi del settore.

Poco meno di un mese fa è stata invece rilasciata la versione beta di Avast 5. Il programma è stato non soltanto migliorato ed ottimizzato ma c’è stato anche il tempo per ridisegnare e ricolorare l’interfaccia grafica.

Da poco è stata finalmente rilasciata la versione finale dell’antivirus. Rispetto alle versioni precedenti, presenta due principali vantaggi: il primo sta nel fatto di ridurre al minimo l’impatto del programma sul tempo di avvio e d’arresto del PC, mentre il secondo consiste nel supporto alla scansione euristica, associata ad una migliore individuazione dei virus. Il tutto riducendo al minimo le risorse rispetto all’attuale versione, di conseguenza avendo un impatto meno violento sulle prestazioni dei PC (anche quelli più datati).

Un nuovo emulatore avrà il compito di individuare il software PUP (programmi potenzialmente indesiderati), oltre che rilevare facilmente e velocemente malware.

Avast 5 può essere scaricato dal sito ufficiale, purtroppo in lingua inglese. Tuttavia il problema è facilmente aggirabile poiché, una volta installato il programma, nell’angolo superiore destro dell’interfaccia basta cliccare su Settings, selezionare la voce Language nella schermata successiva e comparirà un pulsante che ci darà la possibilità di installare una nuova lingua. A quel punto basta scegliere l’italiano.

La versione recensita è chiaramente free. Se volete maggiore protezione esiste una versione a pagamento che ha in più un componente di virtualizzazione che permette di usufruire di firewall e antispam.