Apple e la TV 3D senza l’uso degli occhialini

Apple progetto TV 3D

Apple progetto TV 3D

Immaginate di sedervi nel salotto di casa e godervi i vostri film preferiti in 3D, buttando via quei fastidiosi occhialini; ecco l’ultima sfida lanciata dal team di Steve Jobs. Secondo un brevetto rilasciato appunto dalla società della mela morsicata, sarà possibile godersi tutte le meraviglie del tridimensionale, senza gadget aggiuntivi e in qualsiasi angolo di visione: come?

Si tratta di un sistema complesso che si basa sulla proiezione dell’immagine su una particolare superficie riflettente; ogni  singolo pixel dello schermo viene proiettato su una superficie riflettente dotata di trama, così da riproporre un duplicato, e tale trama viene fatta rimbalzare in maniera separata sull’occhio sinistro e destro dello spettatore. In questo modo viene prodotto negli occhi di chi guarda un effetto stereoscopico, il tridimensionale.

Inoltre, si è pensato di trovare rimedio anche per i problemi di visualizzazione quando le immagini sono viste da posizioni angolari; il sistema, infatti, è in grado di tener conto della traccia degli occhi di ogni singolo spettatore, calcolare la loro posizione nello spazio e proiettare i vari pixel su precisi punti dello schermo ondulato, permettendo così una visione contemporanea da più angolazioni. Semplicemente geniale!

Il 3D sembra aver trovato in Apple il proprio messia, decisa ora a prendere parte attiva nel settore videoludico per lo sviluppo delle nuove tecnologie 3D, favorendo così ancora di più l’avvento delle tre dimensioni.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

La7 online in streaming in alta definizione

Dopo Rai, anche La7 decide di aprire un proprio canale su internet permettendone la visualizzazione in streaming. La tv on demand nasce in collaborazione con il gruppo Telecom Italia Media e consente di visualizzare gratuitamente contenuti in alta definizione.La7.tv è il primo canale italiano che permette di guardare la tv in streaming in HD. Basta visitare il sito, lanciare il lettore multimediale e godersi la programmazione.