Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Anche Samsung scommette su Windows Phone 7, con il nuovo Samsung Omnia 7

Anche Samsung scommette su Windows Phone 7, con il nuovo Samsung Omnia 7

Samsung Omnia 7

Alla Live Conference tenutasi Lunedì 11 Ottobre, anche Samsung ha proposto il proprio smartphone dotato del nuovo sistema operativo di Microsoft, ovvero Windows Phone 7: si tratta del Samsung GT-I8700, meglio noto come Omnia 7. Con questo smartphone, Samsung punta ad offrire un’esperienza multimediale avanzata, sfruttando al contempo la semplicità d’utilizzo di questo promettente SO.

Il Samsung Omnia 7 misura 122,40 x 64,20 x 10,99 mm, per un peso pari a 138 g. Esso offre un generoso display touch capacitivo Super AMOLED da 4”, con risoluzione WVGA (800X480 pixel): ciò dovrebbe garantire una resa dei colori di eccellente qualità e brillantezza, anche sotto la luce diretta del sole. A beneficiare di un display così performante sarà, tra l’altro, la visualizzazione delle foto scattate con la fotocamera da 5 megapixel, dotata di flash LED e autofocus; essa, inoltre, è in grado di registrare filmati video in HD a 720p. Tutti i contenuti multimediali potranno essere salvati sulla memoria interna da 8 GB; assente una fotocamera frontale, così come la possibilità di videochiamata.

Connettività completa per questo Omnia 7: i protocolli presenti sono HSDPA a 7.2 Mbps, HSUPA a 5.76 Mbps, WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth 2.1. Attraverso la funzione “lightning-fast” sarà possibile trasferire dati in modo veloce e sicuro, tanto che “scaricare una canzone da 4 MB in 4,4 secondi o uploadare un video di 40 MB in 56 secondi, sarà pura e semplice realtà” (per citare direttamente le parole del comunicato ufficiale). Tramite il Wifi sarà possibile sincronizzare in tutta facilità il proprio smartphone con il proprio PC; è prevista, inoltre, la diretta integrazione con le nuove piattaforme “Zune” e “Xbox Live”, nonché con i vari social network. Altra novità sarà l’interfaccia Metro, integrata da Samsung nel device insieme a Windows Phone Hubs. A chiudere le specifiche tecniche troviamo la radio FM con RDS, il navigatore A-GPS integrato e la batteria da 1500 mAh. Il tutto sarà spinto dal chipset Qualcomm QSD8250 da 1 Ghz, nonché da 512 MB di RAM e 1 GB di ROM.

Ricordiamo che il nuovo Samsung Omnia 7 arriverà in Italia a Novembre, in esclusiva con TRE Italia oppure no-brand, al prezzo consigliato di 549€. Rispetto all’Optimus 7 di LG, qui abbiamo il display Super AMOLED e l’HSUPA; peccato ancora una volta per la fotocamera frontale (senza contare che il device costa decisamente di più). Chissà se anche TRE ha in serbo qualche buona offerta per questo smartphone, come Vodafone ha annunciato per l’Optimus 7: non possiamo far altro che attendere il loro arrivo sul mercato.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.