Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

LG Optimus 7: il primo smartphone Windows Phone 7 in Italia

LG Optimus 7: il primo smartphone Windows Phone 7 in Italia

lg optimus 7

Dopo la presentazione ufficiale di Windows Phone 7, tenutasi Lunedì 11 Ottobre, cominciano a trapelare le caratteristiche ufficiali degli smartphone presentati alla conferenza. In Italia, sarà LG a fare da apripista per il nuovo SO, con il suo LG Optimus 7 che sarà sul mercato dal 21 Ottobre con Vodafone.

Lo smartphone presenta dimensioni pari a 125 x 59.8 x 11.5 millimetri, mentre il peso è di 157 g. Le dimensioni sono giustificate da un ampio display touchscreen TFT da 3,8” di tipo capacitivo, con una risoluzione di 800×480 pixel e tecnologia multitouch. La connettività prevede HSDPA a 7.2 Mbps, nonché Wifi e Bluetooth 2.1. Presente anche il jack standard da 3,5 mm, il GPS e una fotocamera posteriore da 5 megapixel con dual flash LED, la quale consente di registrare video in 16:9 con qualità HD a 720p; non è presente, invece, una fotocamera frontale.

Le foto, i video e tutti gli altri contenuti beneficeranno della memoria interna da 16 GB, non espandibili (ricordiamo che questa è una sorta di limitazione “imposta” da Microsoft – il tempo potrà dirci di più). Grazie alla tecnologia DLNA, inoltre, i contenuti multimediali potranno essere condivisi con tutti i dispositivi che supportano tale tecnologia, attraverso la funzione denominata “Play to” (o “Riproduci in”): sarà quindi possibile visualizzare foto e video sul proprio televisore, oppure ascoltare musica direttamente dal proprio sistema  audio in qualità Dolby Surround.

lg optimus 7 retro

Altre novità introdotte da LG riguardano la fotocamera: la funzione “Foto Panoramica” ci consente di comporre fino a 5 scatti, così da creare (appunto) foto panoramiche in maniera piuttosto semplice; la fotocamera, inoltre, è in grado di riconoscere la scena inquadrata e di settare automaticamente le impostazioni migliori per una resa qualitativa maggiore. Da segnalare anche l’interessante applicazione “Scan Search”, che porta la realtà aumentata su questo nuovo smartphone: puntando la fotocamera in avanti, sul paesaggio vengono mostrati i principali punti di interesse nelle vicinanze (hotel, ristoranti, negozi, ecc), con un raggio massimo di 5 km; puntando la fotocamera verso il basso, i punti di interesse verranno mostrati in raggio (come su una sorta di “radar” o di “mappa”); puntando la fotocamera verso l’alto, invece, verrà mostrato il meteo dei prossimi 3 giorni.

Ultima (ma non ultima) funzionalità introdotta da LG su questo Optimus 7 è sicuramente il “Voice to Text” (disponibile prossimamente tramite download): lo smartphone sarà capace di interpretare e di tradurre la nostra voce in testo, e utilizzarla in tal modo per la messaggistica o per i social network.

Il tutto sarà spinto da un chipset Qualcomm QSD8650 da 1 GHz, supportato da 512 MB di ROM e 512 MB di RAM (il che dovrebbe garantire delle prestazioni ottimali); la batteria, invece, sarà da 1500 mAh. Questo LG mi sembra molto competitivo, buono anche il prezzo di lancio consigliato di 399€; peccato solo per l’assenza della fotocamera frontale. Vodafone ha già annunciato tariffe vantaggiose pensate ad hoc per sfruttare le capacità internet dello smartphone, speriamo non deluda le aspettative. Voi cosa ne pensate?

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.