Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Aggiungere la navigazione a schede al programma Esplora risorse di Windows

Aggiungere la navigazione a schede al programma Esplora risorse di Windows

tabexplorer-1

Una funzionalità che ormai diamo quasi per scontata nei browser attuali è il supporto per la navigazione a schede, utile per passare da una pagina all’altra in una manciata di secondi. Ultimamente ho pensato se fosse possibile aggiungere la navigazione a schede anche al programma “Esplora risorse” di Windows, e fortunatamente cercando sul web ho trovato la risposta (o meglio il programma) che cercavo.

TabExplorer permette di aggiungere la comodità della navigazione a schede direttamente all’Explorer di Windows, e in maniera davvero banale. Tutto ciò che dovete fare è scaricare il programma dal sito del produttore in maniera del tutto gratuita e installarlo sul vostro PC. Una volta avviato, tutte le cartelle aperte tramite “Esplora risorse” verranno raggruppate in un’unica finestra e potrete cambiare la cartella da visualizzare selezionando il tab corrispondente. Le schede  possono essere spostate verso destra e verso sinistra, inoltre le (poche) impostazioni configurabili consentono di applicare colori diversi alle etichette delle schede oppure di disattivare la navigazione a schede senza chiudere il programma. Volendo è anche possibile eseguire TabExplorer sin dall’avvio del sistema abilitando una apposita opzione.

tabexplorer-2

Oltre ad essere poco invasivo per il sistema e privo di pubblicità, il programma è anche abbastanza parsimonioso in termini di risorse cosicché non dovreste avere perdite di performance rispetto a un Explorer “pulito”. La compatibilità non è da meno, essendo supportati i sistemi Windows 2000/XP/Vista/7. Il mio consiglio è di provarlo, ne otterrete sicuramente dei vantaggi in termini di praticità e produttività.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.