Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Visualizzare e modificare immagini RAW NEF (Nikon) su Windows e Mac con ViewNX 2

Visualizzare e modificare immagini RAW NEF (Nikon) su Windows e Mac con ViewNX 2

vietri-nef

Gli appassionati di fotografia in possesso di una reflex ed un po’ più di esperienza salvano le immagini in RAW per non perdere i dati catturati dal sensore della macchina. Grazie a questo particolare metodo di memorizzazione è possibile avere informazioni dettagliate riguardo allo scatto ed agire sulla foto senza che questa venga ritoccata automaticamente dall’algoritmo della reflex (a differenza di quanto avviene per il formato JPG) così da ottenere una post elaborazione di maggiore qualità.

A seconda del produttore della propria reflex, esistono dei formati proprietari per i dati di tipo RAW. Per tutti gli utenti Nikon le foto in RAW sono salvate nel formato NEF (Nikon Electronic Format). Questo tipo di dato non crea problemi ai possessori di un Mac in quanto un file NEF può essere aperto con l’utilizzo della Preview. Per quanto riguarda invece coloro che utilizzano Windows potrebbero sorgere dei problemi se non si dispone del software necessario.

Questo discorso non vale per i professionisti dato che software quali Photoshop, Lightroom e Capture NX 2 offrono strumenti avanzati per l’elaborazione dei dati RAW e sono quindi capaci di aprirli. Vale invece per tutti coloro che sono alle prime armi con la post elaborazione ed hanno la necessità di un programma capace di aprire il formato NEF.

viewnx-2

Sia per gli utenti Mac che Windows, Nikon offre un programma gratuito per visualizzare, modificare ed esportare immagini RAW scattate con fotocamere Nikon. Per scaricare l’applicazione basta visitare l’apposita sezione del sito Nikon e cliccare sul bottone di download del software. Una volta scaricato ed installato ViewNX 2 potrete aprire ed elaborare qualsiasi foto in formato NEF.

Se poi avete bisogno di strumenti più potenti perché ViewNX 2 vi limita troppo è arrivata l’ora di provare Lightroom, Aperture o direttamente Photoshop.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.