Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Aggiornare i driver della scheda video NVIDIA o ATI

Aggiornare i driver della scheda video NVIDIA o ATI

nVidia e ATi sono due aziende statunitensi leader nella produzione di GPU e schede video per computer. Gli appassionati di giochi le conoscono sicuramente in quanto sono le uniche a produrre componenti hardware capaci di eseguire i titoli più recenti con le massime impostazioni grafiche. Acquistare l’ultimo modello di una scheda video nVIDIA o ATi vuol dire avere a disposizione un chip grafico di grande potenza. Tuttavia, le schede grafiche, per funzionare al meglio, necessitano di una serie di driver che vanno aggiornati ogni due/tre mesi.

In rete esistono numerosi programmi per eseguire automaticamente l’aggiornamento dei driver grafici; personalmente, però, preferisco utilizzare la procedura manuale e non correre il rischio di incorrere in errori che potrebbero pregiudicare il corretto funzionamento della scheda video. Così sono sempre sicuro di aver installato l’ultimo aggiornamento e di non avere problemi.

Aggiornare i driver della scheda video è un’operazione molto semplice, anche se molti potrebbero pensare il contrario. Ogni aggiornamento viene rilasciato sul sito ufficiale del produttore e basta scaricare un semplice file che, una volta aperto, eseguirà automaticamente l’aggiornamento, senza la necessità di particolari interventi da parte nostra.

L’unica cosa di cui abbiamo bisogno è conoscere il produttore e modello della propria scheda video. Raccolte queste informazioni è necessario recarsi sul sito del produttore e scaricare l’ultima release.

nVIDIA

Per i driver nVIDIA recatevi sulla pagina Download di driver NVIDIA e selezionate correttamente i campi presenti inserendo il tipo di prodotto, serie del prodotto, famiglia di prodotti, sistema operativo e lingua. Cliccate su Ricerca e, una volta caricata la pagina, procedete con il download del pacchetto. Al termine, eseguitelo e procedete con l’aggiornamento automatico.

ati radeon

Per i driver ATi la procedura è molto simile. Recatevi sulla pagina Graphics Drivers & Software e selezionate i campi tipo di sistema, famiglia del prodotto, nome del prodotto e sistema operativo. Cliccate su Display Results per visualizzare l’ultimo pacchetto disponibile e procedete scaricando il file. Finito il download, aprite l’eseguibile e procedete con l’aggiornamento.

P.S. Prima di aggiornare i driver, assicuratevi di aver selezionato correttamente il modello della vostra scheda video, in modo da non installare driver incompatibili. Per qualsiasi delucidazione non esitate a lasciare dei commenti.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Marco Ricci

    domanda? ma è necessario disinstallare i vecchi driver prima di installare i nuovi?
    grazie