Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Mantenere aggiornati tutti i programmi installati sul PC, grazie a Software Informer

Mantenere aggiornati tutti i programmi installati sul PC, grazie a Software Informer

software informer

Sui nostri beneamati PC è installata una moltitudine di programmi: media player, editor grafici, browser web, programmi di chat, e chi più ne ha più ne metta. Se risulta già difficile soltanto tenere il bandolo di questa intricata matassa, ancor più problematico risulta tenere aggiornati tutti i propri programmi alle ultime release disponibili: un processo che, nel caso volessimo condurre personalmente, ci inchioderebbe letteralmente davanti al pc per ore. Al riguardo, voglio presentarvi un software che può venirci incontro e facilitarci notevolmente le cose: parliamo di Software Informer.

Software Informer è una utility davvero notevole. Il programma tiene traccia di tutte le applicazioni installate sul PC e ne controlla periodicamente la versione, segnalandoci se sono disponibili aggiornamenti per esse. La pagina principale del programma presenta due tab, il primo dei quali è “Your software”: in esso si trova l’elenco di tutti i programmi installati sul pc, e quelli evidenziati hanno un nuovo aggiornamento disponibile al download. Nel secondo tab “Notifications”, invece, troviamo (come suggerisce il nome) le notifiche relative agli aggiornamenti dei programmi, nonché alle nostre domande e commenti: il programma, infatti, ci dà anche la possibilità di porre domande sui programmi installati o scriverne un commento, dei quali saremo notificati in caso di risposte da parte di altri utenti (per poter usufruire di tale funzionalità occorre registrarsi alla community).

In realtà, questo software offre anche altre funzionalità molto interessanti, come la possibilità di avviare direttamente il programma selezionato oppure disinstallarlo. Tramite opzioni, potremmo inoltre impostare l’esecuzione di questa utility all’avvio del sistema, nonché scegliere di non ricevere notifiche relative ad aggiornamenti beta dei programmi. Un’ultima opzione, infine, fa sì che (se deselezionata) venga aggiunto un nuovo tab “Giveaway Of The Day”, in cui viene mostrato il giveaway del giorno.

Software Informer è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi Windows, mentre per i possessori di Mac esiste una versione apposita (anch’essa gratuita) denominata Mac Informer. In definitiva, possiamo dire che si tratta di un ottimo tool, il cui uso risulta facile, semplice e veloce. D’ora in poi avrete sempre le ultime release dei vostri programmi preferiti, e senza dovervi far venire mal di testa nel tentativo di cercarle sul web.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.