Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Acer beTouch E140: smartphone Android completo e dal prezzo competitivo

Acer beTouch E140: smartphone Android completo e dal prezzo competitivo

Acer beTouch E140

Sembra che questo fine anno veda come protagonista assoluto della scena mobile il sistema operativo di Google: oramai sono davvero tanti gli smartphone Android annunciati entro la fine dell’anno (specialmente quelli di fascia media). A questa folta schiera di terminali si aggiungerà presumibilmente prima di Natale un nuovo smartphone, stavolta prodotto da Acer: si tratta dell’Acer beTouch E140, uno smartphone (come vedremo) dalle ottime credenziali ma dal prezzo competitivo. Vediamone le caratteristiche.

Acer beTouch E140 è un GSM Quadriband dalle linee arrotondate e dalle dimensioni compatte: 104,5 x 55,8 x 12,8 mm per un peso di circa 115 g. Lo schermo touchscreen capacitivo da 2,8″ ha una risoluzione QVGA (320×240 pixel) e restituisce 262.000 colori visualizzabili; non vi è alcuna cornice tra il display e la superficie circostante del telefono, inoltre inferiormente ad esso troviamo 4 tasti a sfioramento e 3 tasti fisici (dedicati alla navigazione nei menù e alle chiamate).

La fotocamera posteriore ha una risoluzione massima di 3,2 Megapixel e possiede autofocus, zoom digitale e funzionalità di registrazione video; peccato per la mancanza di un flash. Il supporto EDGE e 3G, il Wi-Fi 802.11 b/g, il Bluetooth 2.1, ma soprattutto l’HSDPA e l’HSUPA rendono la connettività di questo smartphone davvero completa. Non dimentichiamo la presenza del modulo GPS integrato, della porta USB e dello slot per le schede Micro SD, il quale ci consentirà di espandere la memoria interna pari a 256 MB. Ricordiamo anche la batteria Li-Po da 1300 mAh e soprattutto il processore Qualcomm da 600 MHz.

La parte multimediale può contare sulla presenza della radio FM con RDS, del jack audio da 3,5 mm e sul lettore multimediale “nemoPlayer” per audio, video e immagini. Dal punto di vista software, l’E140 monta la versione 2.2 Froyo di Android con 5 schermate in home e widget personalizzabili, inoltre possiede diverse applicazioni preinstallate tra le quali ricordiamo quelle dedicate alla “Google Experience” (Gmail, Google Talk, Google Maps, ecc) e quelle dedicate ai social network più famosi (come Facebook o Twitter). Da segnalare anche l’applicazione dedicata ad “Acer Spinlets“, il servizio di streaming gratuito che ci consente di ascoltare la musica delle principali etichette discografiche e di postarla istantaneamente sui social network. Con l’applicazione “Acer UrFooz” potremo invece creare un alter ego virtuale e aggiungerlo al nostro profilo sui social network.

L’Acer beTouch E140 sarà disponibile sul mercato (come detto all’inizio) prima delle festività natalizie al prezzo di 199€, un prezzo in linea con i terminali appartenenti alla stessa fascia ma senza dubbio interessante. Lo smartphone presenta buone caratteristiche tecniche, e costituisce un’ottima scelta per chi vuole un Android ma non vuole spendere un capitale.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.