Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Windows Store: in arrivo lo store di applicazioni per Windows 8

Windows Store: in arrivo lo store di applicazioni per Windows 8

windows store

Qualche giorno fa vi ho parlato di una versione pre-beta di Windows 8 (nello specifico la build 7955) presente sui canali P2P. Il sito russo MSwin.me ha colto l’occasione per analizzarlo a fondo, svelando a sorpresa un’altra delle novità in arrivo col prossimo SO di Redmond.

Non è un mistero che Microsoft abbia intenzione in futuro di aprire uno store di applicazioni online dedicato a Windows, sul modello già collaudato da Apple. Ebbene, la release trafugata sul web ci fornisce l’ipotetico nome col quale il servizio potrebbe essere lanciato: Windows Store. La tesi è suffragata dalla cartella “Windows\WinSxS” e dai file “WSService.dll” e “WSSync.dll“, che starebbero rispettivamente per “Windows Store Service” e “Windows Store Licensing Sync Client”.

La scelta di un simile nome metterebbe Microsoft al sicuro da eventuali dissidi con Apple relativamente al termine “App Store”, la cui esclusività è difesa a spada tratta in quel di Cupertino. Sul net circola persino l’immagine di un eventuale logo (ancora abbastanza acerbo) per il nuovo store, molto simile a quello utilizzato per i negozi Microsoft. Si tratta comunque di dettagli temporanei, e da qui alla versione finale di Windows 8 (atteso, ricordiamolo, per il 2012) le cose possono ancora cambiare.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.