Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Windows 8: online una release pre-beta

windows 8

Dopo i rumor sulla prossima release di Windows Phone 7, altre indiscrezioni vedono Microsoft protagonista ma stavolta sul campo PC. Da qualche ora circola sui canali P2P una nuova release del prossimo Windows 8, precisamente la build 7955. La release pesa più di 2 GB e, nonostante si tratti di una semplice pre-beta, presenta già alcune delle novità che saranno integrate nella versione finale del sistema.

In primis, l’interfaccia grafica dovrebbe essere simile a “Ribbon” (quella già utilizzata da Microsoft per la suite Office) e dovrebbe esserci anche una nuova schermata di login. Il nuovo sistema dovrebbe portare con sé un task manager avanzato e manderebbe in pensione il celeberrimo “blue screen of death” (schermata di errore di colore blu in uso dai tempi di Windows 1.0) a vantaggio di un nuovo “black screen of death“. Tra le novità compaiono anche un lettore PDF e un software di gestione webcam già integrati, il riconoscimento facciale e un certo “immersive browser” (pensato per i tablet).

Un’ultima novità è costituita da “History Vault“, uno strumento che consente di riportare il computer a un particolare stato di ripristino salvato in precedenza. In pratica, il PC si occuperà di effettuare copie di backup dell’intero sistema (configurazioni, dati e altro) cosicché possiate tornare facilmente ad uno stato precedente, nel caso ce ne fosse bisogno; infine, sembra che con lo stesso strumento sarà possibile anche effettuare il recupero di singoli file anziché di tutto il sistema. Che dire, sembra che in quel di Redmond si stiano dando molto da fare, speriamo che alla fine ne risulti un buon prodotto.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.