Windows 7 si avvia più lentamente di Windows Vista

I sistemi operativi stanno diventando sempre più complessi e questo ha portato ad un aumento dei loro tempi di avvio. Basta osservare l’evoluzione Windows 98, Windows Xp, Windows Vista e Windows 7 per rendersene conto. Più si va avanti e più i temi di avvio sembrano diventare lunghi…

windows 7

I sistemi operativi stanno diventando sempre più complessi e questo ha portato ad un aumento dei loro tempi di avvio.

Basta osservare l’evoluzione Windows 98, Windows Xp, Windows Vista e Windows 7 per rendersene conto.

Più si va avanti e più i tempi di avvio sembrano diventare lunghi, nonostante un miglioramento dal punti di vista degli hardware.

Il nuovo Windows 7, secondo molti il miglior sistema operativo distribuito da Microsoft, sembra confermare quanto detto prima.

Nonostante da Redmond si ostinino ad affermare che i suoi tempi di avvio sono inferiori a quelli di Windows Vista, nella maggior parte dei casi non è realmente così.

Secondo alcuni test fatti da Iolo Technlogies ed esposti su CNET, Windows 7 risulta più lento di Windows Vista in avvio.

Nonostante tutto, non c’è da preoccuparsi. Pur risultando leggermente più lento, Windows 7 non ha nulla da invidiare al suo predecessore e rappresenta, almeno a mio modesto avviso, il miglior sistema operativo attualmente in circolazione.

0 Shares:
6 commenti
  1. mmm sembra essere più una mossa di marketing in quanto ioio vende software per ottimizzare il pc… comunque il problema piu’ grosso di win è l’avvio che diventa sempre piu’ lento man mano che si installano programmi nuovi.

    Ciao

  2. 10€ che chi ha fatto questi test.. l’ha fatti con la versione beta o ha sparato cavolate

    .. io ho visto i test… filmati audio
    mentre alla prima installazione windows vista parte anche dopo 30s o 1 min .. seven ci mette dai 5 ai 15 secondi…. 30 … neanche a parlarne..

  3. Ma su quali computer lo ha testato la Iolo Technlogies? Cioe nel mio portatile Vista Home Premiun ci metteva 1m30s con avast, wlm2009 e skype e dropbox all’avvio mentre 7 con gli stessi programmi ci mette solo 34secondi, oltre al fatto che con seven certi giochi tipo hl2 o cs hanno aumentato gli fps con le stesse impostazioni di grafica

    A me questi test puzzano

    1. Ora non so precisamente la macchina sulla quale sono stati fatti questi test. Fatto sta che c’è da fare una precisazione. Il test non conta il tempo che ci mette a caricare solo la schermata di avvio, ma anche quando viene alleggerito il carico sulla CPU. Se ci fai caso, Windows Vista ci mette più tempo a caricare il desktop ma meno nel riportare la CPU al funzionamento normale. Windows 7 invece carica velocemente la schermata, ma ci mette più tempo per avviare tutti i programmi necessari e quindi ad alleggerire il carico sulla CPU.

      1. kami guarda che windows 7 ci mette meno anche a caricare i programmi!! e poi sia la ram che la cpu ritornano alla normalità molto prima!
        poi la iolo dice cosi solo perchè pensa che in questo modo le persone preoccupate sono più protese a comprare il loro prodotto.
        cmq windows 7 con dei driver beta con hardware non ottimizzato e anche con programmi non ancora pienamente compatibili è più veloce e nonostante le varie incompatibilità anche più stabile quindi pensate come sarà a versione definitiva con tutto ottimizzato e compatibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

La7 online in streaming in alta definizione

Dopo Rai, anche La7 decide di aprire un proprio canale su internet permettendone la visualizzazione in streaming. La tv on demand nasce in collaborazione con il gruppo Telecom Italia Media e consente di visualizzare gratuitamente contenuti in alta definizione.La7.tv è il primo canale italiano che permette di guardare la tv in streaming in HD. Basta visitare il sito, lanciare il lettore multimediale e godersi la programmazione.