Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Nokia N900 uscirà ad Ottobre al prezzo di 599 euro

Nokia N900 uscirà ad Ottobre al prezzo di 599 euro

nokia n900

Al Maemo Summit 2009, evento tenutosi ad Amsterdam con protagonisti Nokia e Linux, si è a lungo parlato dell’imminente rilascio del nuovissimo Nokia N900.

Il gioiellino della casa finlandese l’ha fatta da padrone, mostrandosi al pubblico in tutto il suo splendore e con delle caratteristiche molto interessanti.

Il telefono si presenta con delle dimensioni simili all’OMNIA Pro, meccanismi molto solidi e un design di color nero lucido da invidiare.

Viene sfruttata la potenza di calcolo del processore ARM Cortex-A8 e un’accelerazione grafica OpenGL ES 2.0.

Lo schermo è di ben 3,5 pollici con una risoluzione di 800×480 Pixel e permette di tenere sotto controllo tutte le attività.

Nokia N900 utilizza la tecnologia touch-screen non facendosi però mancare una tastiera QWERTY a scorrimento. Quest’ultima è veramente ben illuminata ed ha degli ottimi tempi di risposta durante la pressione dei vari tasti.

Il cellulare è interamente gestito dalla piattaforma Linux Maemo 5. Questa lo rende splendido dal punto di vista della grafica e davvero funzionale e piacevole da utilizzare.

Il browser integrato, basato sulla tecnologia Mozilla, permette di navigare facilmente su internet e visualizzare tutti i siti senza alcun problema. Il supporto della tecnologia Adobe Flash 9.4, poi, consente di eseguire svariate applicazioni web.

La memoria interna è di 32 GB e può essere estesa a 42 GB con l’utilizzo di una Micro SD.

La fotocamera, con ottica Carl Zeiss e un nuovo sistema di gestione offerto dal software Maemo, permette di scattare ottime foto ad una risoluzione massima di 5 Megapixel.

E’ integrata la radio FM, gli speaker audio sono abbastanza potenti e vi è la possibilità di gestire un equalizzatore.

L’uscita del Nokia N900 è prevista per il mese di Ottobre con un prezzo di lancio di 599 euro.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.