Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Velocizzare l’avvio del PC grazie a Soluto

Velocizzare l’avvio del PC grazie a Soluto

soluto

Quante volte avete imprecato contro i vostri PC a causa dei lunghi tempi di attesa in fase di avvio del SO? Se da un lato il sistema richiede necessariamente un certo quantitativo di tempo per essere caricato, una fetta importante del tempo è invece da attribuire a tutta quella serie di programmi installati sul PC che sono impostati per l’esecuzione automatica all’avvio. Ebbene, a tutti coloro che hanno una pistola nel cassetto della scrivania (nel caso il PC decida di prendersi un caffé prima di avviarsi) suggerisco un programma davvero utile e interessante: Soluto.

I suoi autori lo definiscono come “programma anti frustrazione“: esso si occupa di analizzare tutti i programmi in esecuzione all’avvio e dà una stima del loro contributo relativamente ai tempi di avvio del sistema. Una volta installato, il programma vi chiederà di riavviare il sistema in modo da consentirgli di effettuare un’analisi dei processi all’avvio. Ad analisi effettuata, i programmi/processi rilevati saranno divisi in 3 gruppi: i programmi nel gruppo verde possono essere disabilitati senza problemi dall’avvio; quelli del gruppo arancione sono potenzialmente rimovibili dallo startup ma Soluto ve li pone in maggior attenzione (si tratta di programmi maggiormente utilizzati dall’utente medio); all’ultimo gruppo, quello grigio, appartengono invece tutti i programmi/processi che Soluto non è in grado di disabilitare. Per ogni programma trovato Soluto vi dà la possibilità non solo di disabilitarlo (“Pause“) o rimanerlo tra i processi d’avvio (“In boot“), ma anche di ritardarne l’esecuzione a sistema avviato (“Delay“).

Punto di forza del programma è costituito dal fatto che esso basa le proprie analisi sui feedback degli utenti, ognuno dei quali contribuisce dunque nel determinare se un particolare programma può essere tralasciato o meno dallo startup (non siete comunque obbligati a dare il vostro). L’interfaccia grafica si presenta semplice, curata e pulita, inoltre vi mette a disposizione soltanto l’essenziale. Soluto è al momento disponibile solo in lingua inglese per sistemi Windows (i requisiti minimi li trovate sul sito ufficiale). Nonostante sia ancora in fase beta, trovo che funzioni piuttosto bene e può davvero aiutarvi nel velocizzare l’avvio della vostra macchina.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.