Ogni volta che acquistiamo o formattiamo un PC, notiamo che questo risulta sempre molto veloce durante i vari caricamenti.
Tuttavia, con il passare del tempo e l’aggiunta di nuove chiavi di registro, questa velocità si trasforma in dei fastidiosi blocchi o rallentamenti del sistema.
Riportare un PC allo splendore iniziale non è facile tuttavia, nemmeno impossibile.
Ecco quindi una semplice guida per migliorare decisivamente i tempi di caricamento di qualsiasi PC:
- Per prima cosa scarichiamo ed installiamo il programma CCleaner. All’apertura della finestra principale, eseguiamo dapprima una pulizia dei files inutili e successivamente, analizziamo e ripariamo il registro del sistema.
- Al termine di queste operazioni, rechiamoci in Start, (Tutti i programmi,) Accessori, Utilità di sistema e selezioniamo Utilità di deframmentazione dischi. Impostiamo quindi una deframmentazione dei dischi ed attendiamo il termine dell’operazione (può richiedere anche alcune ore).
Al termine, il nostro PC dovrebbe aver riacquistato maggiore velocità!
Tuttavia è possibile apportare delle ulteriori modifiche, scegliendo manulamente i programmi da caricare con l’avvio del sistema. (Operazione consigliata ad utenti esperti)
Per fare ciò, rechiamoci in Start e inseriamo msconfig in Esegui. Si aprirà così una nuova finestra per la Configurazione di sistema.
Dal menu a tendina clicchiamo su Avvio e quindi deselezioniamo tutti i programmi che non vogliamo eseguire all’avvio del PC.
Clicchiamo su Applica e riavviamo il PC.
Ecco quindi che i tempi di caricamento del sistema operativo, dovrebbero ridursi drasticamente!
1 commento
Sì, e dopo essere entrati in msconfig, tanto vale spostarsi nella pagina di boot, cliccare su opzioni avanzate e attivare maxmem e numproc, e in quest’ultimo caso impostare il numero più alto disponibile… e installarsi startup delayer!