Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Vedere i video di YouTube su Mac e Linux senza utilizzare Flash

Vedere i video di YouTube su Mac e Linux senza utilizzare Flash

minitube

La tecnologia Flash ha avuto una grande diffusione e parte dei contenuti web sono ora basati su di essa. Anche YouTube appoggia Flash e per visualizzare i video del portale è necessario possederne la versione più aggiornata.

Per gli utenti Windows non vi sono particolari problemi, siccome l’installazione di Flash non è complicata ed è accompagnata da una procedura guidata.

I problemi sorgono invece per gli amanti di Mac e Linux. Questi sistemi operativi, spesso e volentieri, danno infatti qualche problema, soprattutto ai nuovi utenti, durante l’installazione di particolari funzioni aggiunte. Capita così di non riuscire ad installare la tecnologia Flash e non poter quindi visualizzare i video di YouTube.

Fortunatamente qualcuno ha pensato di risolvere questa problematica creando un software per la visione dei video di YouTube. Il programma, sviluppato esclusivamente per Mac e Linux, è chiamato Minitube ed è un client per YouTube. Installato su Mac e Linux consente di visualizzare i video di YouTube senza l’utilizzo di Flash.

Aperto il programma basta effettuare una semplice ricerca per poter visualizzare i video offerti. In Minitube sono presenti anche le funzioni Most Relevant, Most Recent e Most Viewed, proprio come nel vero YouTube. Sono supportati tutti i video e vi è la piena compatibilità con i contenuti in HD.

Minitube | Download

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.