Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Trovare programmi gratis per aprire file con estensione sconosciuta

Trovare programmi gratis per aprire file con estensione sconosciuta

Openwith

Sul computer sono presenti diversi file, tutti con un’estensione propria che ne identifica il formato. In questo modo è possibile distinguere i diversi contenuti a seconda che si tratti di un’immagine (JPEG, GIF, PNG), video (AVI, WMV, MP4, MPEG), audio (WMA, MP3) o altro.

Nonostante Windows e Mac possano riconoscere diverse estensioni, non è difficile trovarsi di fronte ad un file il cui formato è sconosciuto. In questo caso, l’unico modo per aprirlo è iniziare una ricerca in rete e scaricare il programma necessario per la sua esecuzione.

Una soluzione ancora più rapida è utilizzare OpenWith, un portale che indicizza le principali estensioni e propone un’alternativa per aprirle. L’utilizzo è molto semplice; basta scrivere nel motore di ricerca interno l’estensione del file sconosciuto ed attendere che il sito fornisca una serie di programmi per poterlo aprire.

OpenWith è particolarmente apprezzato perchè offre principalmente programmi gratuiti che rappresentano delle valide alternative alle soluzioni commerciali. Il sito viene aggiornato costantemente e non richiede registrazione.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.