Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Trovare e rimuovere file mp3 duplicati con iTunes

Trovare e rimuovere file mp3 duplicati con iTunes

mostra duplicati itunes

iTunes è un ottimo programma per la gestione dei contenuti multimediali. Il software può essere scaricato gratuitamente ed è di grande utilità quando si possiede un dispositivo marchiato Apple, sia esso un iPad, iPhone o iPod.

iTunes è conosciuto soprattutto per la possibilità di organizzare facilmente la libreria musicale in base agli artisti e ai generi musicali. E’ forse uno dei migliori programmi per la gestione delle tracce musicali.

Spesso, soprattutto quando si hanno tante canzoni sul PC, può capitare di avere diversi duplicati che occupano memoria inutile sull’Hard Disk. Grazie ad iTunes, con una semplice funzione, è possibile liberare spazio su disco eliminando i file mp3 duplicati.

L’operazione è davvero molto semplice. Basta aprire iTunes, cliccare su File (Archivio su Mac) e selezionare la voce Mostra duplicati (come indicato sull’immagine). Il programma provvederà a visualizzare un elenco con tutte le canzoni duplicate e sarà possibile eliminarle e liberare così spazio su disco.

P.S. Ricordo che iTunes visualizza i duplicati solo se i brani sono stati importati all’interno della libreria.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Elimini tutte, quelle mostrate non sono solo le copie ma tutti i file tra i duplicati, pertanto devi eliminare tutte le copie tranne una.

  • Mauro Tiberi

    Cioè se io elimino la lista che mi appare su "mostra i duplicati" elimino tutte e solo le doppie copie ? Grazie