Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Trasferire file da PC a PC senza file hosting

Trasferire file da PC a PC senza file hosting

DirecTransFile

Oggi condividere i file online non è un problema. In rete, infatti, esistono numerosi servizi di file sharing che consentono di caricare contenuti online e successivamente condividerli con gli altri tramite un link. Tuttavia, tutti i file condivisi devono essere prima caricati in rete. Come fare, invece, per trasferire i file da PC a PC, senza doverli prima caricare su un file hosting?

La soluzione al problema è DirecTransFile, un programma gratuito per Windows che in due semplici passaggi permette di condividere qualsiasi file con gli amici attraverso un codice ID.

Una volta avviato il software è necessario scegliere se ricevere un file o connettersi ad una sessione già creata. Se dovete semplicemente ricevere il file da un amico, vi basta inserire l’ID della connessione nel campo “Start new download from link“, altrimenti, dovete procedere con la creazione di una nuova sessione. Al termine vi verrà fornito un ID da condividere con il PC a cui volete inviare il file.

DirecTransFile non necessita di installazione ed è compatibile con i principali sistemi operativi Windows. Per il corretto utilizzo delle funzioni di condivisione è necessario consentire l’accesso del programma ad internet, sbloccando eventuali firewall.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Ashim

    Non male, ma per il trasferimento diretto mi trovo meglio con filenger, dove almeno ho una lista di file disponibili e posso trasferire in qualsiasi momento.