Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Toyota e telecamera notturna per guidare in tutta sicurezza

Toyota e telecamera notturna per guidare in tutta sicurezza

Tutto nasce in ambito automotive, la nota casa automobilistica Toyota, in collaborazione con il professore Eric Warrant dell’Università di Lund in Svezia, ha deciso di sviluppare una moderna telecamera a colori che di notte consentirà di guidare con una maggiore sicurezza.

Lo sviluppo di questi sistemi è avvenuto nel momento in cui la Toyota, per migliorare e rendere più sicura la guida notturna, ha deciso di indagare nel campo bio-mimetics, o come viene meglio detto bio-inspiration. Si tratta di tutti quei sistemi tecnologici che hanno alla base del loro principio di funzionamento dei modelli matematici naturali, cioè imitando le soluzioni che la natura ha dato alle varie specie viventi.

Il progetto di ricerca della Toyota non poteva che quindi scontrarsi con il lavoro del professor Eric Warrant e i suoi colleghi presso il Dipartimento di Biologia, all’ Università di Lund dove lavorano alla visione notturna di alcune specie animali (coleotteri, farfalle e api) da circa 25 anni.

Questi insetti ci spiega il prof. Eric Warrant hanno gli occhi composti da diverse lenti, che insieme collaborano per creare una singola immagine negli occhi dell’animale, le cellule sensibili alla luce nella retina, hanno la capacità di utilizzare al meglio la poco luce che si ha durante la notte creando un’ immagine a colori del tutto normale.

In pratica questi insetti hanno una retina flessibile che, a seconda della quantità di luce che è presente, riesce ad adattarsi e a fornire lo stesso dettaglio di immagini.

Insieme con i matematici Henrik Malm e Magnus Oskarsson sempre dall’Università svedese di Lund e di alcuni ingegneri Toyota, Eric Warrant  ha trasformato la visione notturna degli insetti quindi, in algoritmi matematici che servono come base per la creazione di immagini digitali in un nuovo tipo di telecamera notturne.

La fotocamera notturna (a colori) che è stata realizzata è ora in fase di test presso la struttura di sviluppo Toyota a Bruxelles, in attesa di vederla all’opera su una prima autovettura.