Tanti auguri ad Android che compie 3 anni!

android-birthday-3-years

android-birthday-3-years

Android, il noto sistema operativo mobile open source basato su kernel linux,  ha compiuto tre anni. Era il 5 novembre del 2007 quando Google rilasciò ufficialmente la prima release di Android e l’SDK. Nella stessa giornata nacque anche l’Open Handset Alliance (OHA), l’alleanza tra le varie compagnie di sviluppo della piattaforma con standard aperto. HTC fu il primo produttore al mondo ad integrare Android in un dispositivo, lo smartphone T-Mobile G1, che venne presentato il 23 Settembre 2008 e lanciato sul mercato un mese dopo.

Il primo fu un anno duro ed intenso anche perchè fu dedicato interamente allo sviluppo delle basi e dell’interfaccia, dopo di che il 13 Aprile 2009 Android ricevette il primo aggiornamento alla versione 1.5 (Cupcake) e da li arrivarono tutte le successive versioni 1.6 Donut, 2.0, 2.1 Eclair e nel Maggio di quest’anno la 2.2 Froyo con la quale si è raggiunta una certa maturazione e personalità.

Il successo e la scalata sono arrivati davvero in poco tempo e soprattutto l’apprezzamento del pubblico che lo sostiene giorno dopo giorno sempre di più, senza tralasciare ovviamente l’enorme numero di produttori che scelgono di adottare tale piattaforma nei loro prodotti. Non ci resta che augurare ad Android un buon compleanno e un futuro sempre ad alti livelli ;-).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Firefox 3.5 supera Internet Explorer 7

Per parecchi mesi siamo stati ad osservare i grafici che mostravano le tendenze browser dei vari utenti. Sembra finalmente arrivato il momento di Firefox che dall'ultima analisi statistica, con la versione Firefox 3.5, si pone davanti ad Internet Explorer 7.Il grafico proposto mostra la popolarità di ogni singola versione del browser e pone Firefox 3.5 sopra a tutti, riuscendo finalmente a spodestare il dominante Internet Explorer.
iPad
Leggi

iPad: cosa manca al nuovo tablet della Apple?

E dopo la presentazione e l’entusiasmo iniziale per il nuovo tablet della Apple, iniziano anche le prime critiche per tutto quello che si pensava ci dovesse essere e non c’è. Partendo dell’idea che l’iPad è una via di mezzo fra i computer e i telefoni cellulari di ultima generazione si è subito pensato all’impossibilità di telefonare.Il traffico voce non è previsto. Poca cosa alla fine, comunque, con Internet ci sono diverse soluzioni per telefonare via web risolvendo questo piccolo problema.