Tanti auguri ad Android che compie 3 anni!

android-birthday-3-years

android-birthday-3-years

Android, il noto sistema operativo mobile open source basato su kernel linux,  ha compiuto tre anni. Era il 5 novembre del 2007 quando Google rilasciò ufficialmente la prima release di Android e l’SDK. Nella stessa giornata nacque anche l’Open Handset Alliance (OHA), l’alleanza tra le varie compagnie di sviluppo della piattaforma con standard aperto. HTC fu il primo produttore al mondo ad integrare Android in un dispositivo, lo smartphone T-Mobile G1, che venne presentato il 23 Settembre 2008 e lanciato sul mercato un mese dopo.

Il primo fu un anno duro ed intenso anche perchè fu dedicato interamente allo sviluppo delle basi e dell’interfaccia, dopo di che il 13 Aprile 2009 Android ricevette il primo aggiornamento alla versione 1.5 (Cupcake) e da li arrivarono tutte le successive versioni 1.6 Donut, 2.0, 2.1 Eclair e nel Maggio di quest’anno la 2.2 Froyo con la quale si è raggiunta una certa maturazione e personalità.

Il successo e la scalata sono arrivati davvero in poco tempo e soprattutto l’apprezzamento del pubblico che lo sostiene giorno dopo giorno sempre di più, senza tralasciare ovviamente l’enorme numero di produttori che scelgono di adottare tale piattaforma nei loro prodotti. Non ci resta che augurare ad Android un buon compleanno e un futuro sempre ad alti livelli ;-).

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Scaricare The Pirate Bay sull’Hard Disk

The Pirate Bay verrà venduto tra pochi giorni e cambierà proprietario.Il suo futuro resta così incerto e potrebbero essere cancellati gran parte dei torrent indicizzati.Così, un utente ha rilasciato un torrent che permette di scaricare The Pirate Bay sull'Hard Disk del proprio PC.
Leggi

Sempre più persone utilizzano Opera Mini sui dispositivi mobile

Opera Mini, il browser per cellulari e smartphone che vanta 32 milioni di utenti, sta diventando davvero popolare. Questo è quanto emerge da un rapporto di Opera Software sullo stato della rete mobile.Secondo i dati statistici, il numero degli utenti che hanno utilizzato Opera Mini in questo mese è cresciuto del ben 10%. I 32 milioni di utilizzatori del mini browser hanno visitato circa 14 miliardi di pagine web, per una media giornaliera di 350 milioni di pagine...
Leggi

Rilasciato Google Chrome 4 Beta con interessanti novità

Google Chrome, a mio personale avviso il browser più veloce di tutti, ha reso disponibile la versione 4 Beta. Il browser mantiene la strabiliante velocità e dimostra una leggerezza unica.Mentre Firefox, dopo ogni aggiornamento, diventa sempre più pesante, Google Chrome continua a mostrarsi come il browser ideale da utilizzare su notebook e computer con scarse risorse.Le performance delle versione 4 Beta sono perfino migliori rispetto a quelle dell'ultima versione stabile...