Svelato Google Chrome OS e pubblicato il codice sorgente

Finalmente, dopo tante parole, Google ha svelato il progetto Chrome OS rilasciandone il codice sorgente a tutti gli appassionati e sviluppatori. Come già detto in articoli precedenti, Chrome OS mira a rivoluzionare il mondo dei sistemi operativi con l’introduzione del concetto di Cloud Computing, la tecnologia che permetterà di usarlo direttamente online. Il sistema è completamente basato sulle applicazioni web…

chrome os

Finalmente, dopo tante parole, Google ha svelato il progetto Chrome OS rilasciandone il codice sorgente a tutti gli appassionati e sviluppatori.

Come già detto in articoli precedenti, Chrome OS mira a rivoluzionare il mondo dei sistemi operativi con l’introduzione del concetto di Cloud Computing, la tecnologia che permetterà di usarlo direttamente online.

Il sistema è completamente basato sulle applicazioni web e sul browser Google Chrome.

Oltre al codice sorgente, Google ha pubblicato anche svariate immagini e parecchi video di spiegazione e presentazione.

Questo annuncio è in anticipo di un anno rispetto a quando Google Chrome OS sarà a tutti gli effetti disponibile e il motivo è che eravamo impazienti di coinvolgere la comunità di sviluppatori open source nel progetto. La sfida sta nello sviluppare una nuova concezione di computer, un dispositivo progettato appositamente per il web. Chromium OS dà infatti la possibilità a milioni di sviluppatori open source di contribuire al codice, condividere idee e progetti per aiutarci a plasmare una nuova forma di personal computing. Ci auguriamo di portare avanti i nostri documenti di progettazione e definire il sistema operativo attraverso i contributi della community. Velocità, semplicità e sicurezza sono i fondamenti di Chrome OS.

Tutti i video, le immagini e il codice sorgente sono scaricabili dal sito Chromium.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Google Maps Navigation il nuovo concorrente dei navigatori GPS per dispositivi mobile

Sono tante le persone che utilizzano il cellulare come navigatore GPS, pur dovendo ricorrere a software commerciali come TomTom o Route 66.La grande novità di questo periodo arriva da Google che ha deciso di lanciare un navigatore GPS gratuito compatibile con i cellulari basati su sistema operativo Android 2.0.Il software prende il nome di Google Maps Navigation...
Leggi

Twitter raggruppa i contatti in gruppi

La piattaforma di microblogging Twitter sta lavorando all'introduzione di nuove funzioni. L'ultima novità riguarda l'organizzazione dei contatti in vari gruppi.Mentre altre applicazioni facevano già uso di questa caratteristica, Twitter ha deciso di introdurla solo ora.Ogni gruppo creato sarà inizialmente impostato come pubblico...
Leggi

Apple conferma l’evento: tablet iSlate in arrivo?

Dopo varie indiscrezioni, arriva finalmente la conferma da parte di Apple. L'azienda di Cupertino ha ufficializzato l'evento che si terrà il 27 gennaio 2010 allo Yerba Buena Center of Arts di San Francisco.La notizia giunge da alcuni giornalisti che hanno ricevuto un invito dall'azienda con la seguente frase: "Come see our latest creation" tradotto "Venite a vedere la nostra ultima creazione".