Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Steve Jobs svela il nuovo iPod Shuffle, iPod Nano e iPod Touch con prezzo a partire da 55 euro

Steve Jobs svela il nuovo iPod Shuffle, iPod Nano e iPod Touch con prezzo a partire da 55 euro

nuovi ipod

Aveva tutta l’aria di essere un evento musicale e alla fine così è stato. La conferenza di Apple del 1 Settembre 2010 ha visto la presentazione della nuova serie di iPod Touch, iPod Shuffle e iPod Nano. Al Yerba Buena Center, Steve Jobs ha presentato dei dispositivi totalmente rinnovati, player multimediali con tecnologie all’avanguardia.

Per iniziare è stato presentato il più piccolo della serie, iPod Shuffle che conserva la clip del modello precedente ma ha dimensioni ridotte. Il chassis è tutto in alluminio ed è disponibile in 5 colorazioni: blu, verde, rosa, arancione e argento. Ritorna il controllo dei brani attraverso i pulsanti ad anello e viene introdotta la possibilità di creare playlist personalizzate. E’ incluso il controllo vocale e la durata della batteria è di 15 ore circa, il 50% in più rispetto al modello precedente. La capacità del nuovo iPod Shuffle resta di 2 GB. Il dispositivo verrà venduto in Italia tra poche settimane al prezzo di 55 euro.

nuovo ipod shuffle

ipod shuffle

Il secondo protagonista del palco è il rinnovato iPod Nano dal design completamente reinventato, senza più alcuna tastiera ma con uno schermo Multi-Touch. La nuova versione è dimezzata in peso e dimensioni rispetto a quella precedente (lato di 4 cm) e si presenta con un chassis in vetro e alluminio lucido. Grazie ad una clip di fissaggio e possibile portarlo ovunque, anche durante la pratica di diversi sport. Anche il nuovo iPod Nano consente di creare playlist personalizzate e utilizzare la funzione Mix Genius. L’autonomia della batteria è ottima, fino a 24 ore di riproduzione continua di musica.

nuovo ipod nano

Il dispositivo presenta la radio FM con Pausa Live (per riprendere la riproduzione della radio dallo stesso punto in un secondo momento) e sarà presto disponibile nelle versioni da 8 e 16 GB, ai rispettivi prezzi di 169 e 199 euro.

http://www.youtube.com/watch?v=QlkPaHc_5kM

L’ultimo, ma anche il più atteso, è l’iPod Touch, praticamente un iPhone 4 senza la possibilità di chiamare e inviare messaggi. Sono infatti presenti lo schermo in retina, le due fotocamere, l’accelerometro, il potente processore A4 e il giroscopio a 3 assi. Utilizzando l’ultima versione del sistema operativo iOS 4 (stesso presente su iPhone 3G S e iPhone 4), il nuovo iPod Touch consente di scattare foto in HDR, girare video in HD e effettuare videochiamate con FaceTime. Grazie al multitasking è inoltre possibile gestire più applicazioni che possono essere facilmente organizzate in cartelle. Le novità non finiscono qui! iPod Touch può da oggi contare su Game Center, piattaforma sviluppata da Apple e integrata in iOS 4 grazie alla quale l’utente può giocare connesso in rete con amici o altri giocatori e condividere con loro punteggi e risultati.

nuovo ipod touch

Il nuovo iPod touch verrà venduto in Italia ai prezzi di 239 euro per il modello da 8 GB, 309 euro per il modello da 32 GB e 409 euro per il modello da 64 GB.

http://www.youtube.com/watch?v=-t_IobxOsVc

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.