Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Spegnere il monitor del notebook quando vogliamo, con Dekisoft Monitor Off Utility

Spegnere il monitor del notebook quando vogliamo, con Dekisoft Monitor Off Utility

dekisoft-monitor-off-utility

Oggi voglio parlarvi di un programma che trovo molto utile, specialmente per chi ha un portatile. Spesso si ha necessità di limitare il più possibile l’utilizzo di risorse da parte del notebook, in modo tale da poter risparmiare in termini di consumi e allungare l’autonomia che la batteria fornisce.

Uno dei componenti su cui si può agire è sicuramente il display, il cui spegnimento in caso di inutilizzo risulta piuttosto vantaggioso in termini di risparmio energetico. Sarà capitato, tuttavia, di avere un programma o un processo in esecuzione (magari un download) senza poter mettere in stand by il nostro portatile, salvo fermare l’esecuzione del programma stesso; di conseguenza, a meno che non abbiamo modificato le impostazioni di sistema, lo schermo sarà rimasto acceso. Ebbene, grazie a Dekisoft Monitor Off Utility potremo spegnere il monitor del nostro notebook ogni qual volta lo vorremo, in maniera semplice e veloce.

Il programma in questione offre diverse utili funzionalità. Prima di tutto, è possibile impostare una sequenza di tasti predefinita per spegnere rapidamente il monitor, ed è possibile fare la stessa cosa anche per richiamare a schermo lo screen saver impostato nel sistema o per bloccare il profilo utente in uso. Potremo settare un certo tempo prima che lo schermo si spenga, e il tutto è gestibile anche dalla system tray. Comodo, infine, il fatto di poter spegnere il monitor semplicemente cliccando sull’icona del programma nella system tray, grazie ad un’impostazione apposita.

Dekisoft Monitor Off Utility è compatibile coi sistemi  Windows 98/2000/ME/XP/Vista/7.  E’ scaricabile gratuitamente dalla sezione Download del sito ufficiale, sia come installer sia in versione stand alone (senza bisogno di installazione).

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.