Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Skype mobile disponibile su Ovi Store per cellulari con Symbian

Skype mobile disponibile su Ovi Store per cellulari con Symbian

Skype per Symbian

Da Nokia giunge una gran bella notizia. L’azienda finlandese ha integrato in Ovi Store la possibilità di scaricare gratuitamente Skype per tutti i cellulari con il sistema operativo Symbian.

Ciò significa che oltre 200 milioni di utenti possono ora utilizzare Skype sul cellulare, non solo per chattare con gli amici, ma anche per effettuare chiamate verso altri utenti Skype. La novità principale è infatti questa! Utilizzando il traffico di rete, o una semplice connessione WiFi, è possibile chiamare altri contatti Skype, senza spendere alcun centesimo.

La notizia è di quelle da tenere fortemente in considerazione. Nel caso il programma riscuotesse grande successo anche sui cellulari (personalmente non ho alcun dubbio che questo avvenga), gli utenti potrebbero decidere di sfruttare le promozioni riguardati il traffico dati da cellulare per utilizzare Skype al posto delle chiamate da cellulare, risparmiando così un bel pò di denaro.

Purtroppo, lo stesso non vale per l’utenza italiana. I nostri operatori limitano le chiamate tramite VoIP e ciò non consente di effettuare chiamate da Skype utilizzando il traffico dati GPRS, EDGE o 3G. L’unica modo per poter effettuare chiamate da Skype mobile in Italia verso altri utenti Skype è utilizzare una connessione WiFi.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • Sti cavoli,meglio tutto incentrato,sto OVI non ha mai avuto senso.