Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Simpleretro: creare e condividere scatti vintage

Simpleretro: creare e condividere scatti vintage

simpleretro

La presenza di fotocamere digitali sempre più accessibili e la grande diffusione dei dispositivi mobile con fotocamera integrata permette a chiunque di cimentarsi nell’arte fotografica. Basta avere idee originali e tanta creatività per realizzare scatti degni di nota. Se poi volete condividere le vostre creazioni, in rete esistono numerosi strumenti molto potenti per la modifica e condivisione delle fotografie.

Flickr e DeviantArt sono senza dubbio gli strumenti più utilizzati, tuttavia stanno nascendo servizi alternativi da non sottovalutare. Ultimamente ho avuto modo di provare Simpleretro, uno dei tanti portali social per la condivisione dei propri scatti in rete.

simpleretro-filtri

Nonostante si tratti di un progetto molto recente, sembra abbastanza interessante. Una volta effettuata la registrazione, ogni utente può caricare delle foto ed applicare un effetto “vintage” a scelta. Terminata la fase di modifica, è necessario scegliere un titolo ed inserire dei tag per condividere gli scatti in rete.

Ogni foto caricata avrà una pagina dedicata con tanto di link per condividerla e gli utenti potranno esprimere il loro apprezzamento lasciando commenti o pubblicandola su altri social network. Come servizio non sembra male, staremo a vedere se riuscirà a ritagliarsi una buona fetta di utenti.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.