Serie Windows Phone 7: Microsoft alla riscossa

Windows Phone 7

Windows Phone 7

Windows Phone 7, ricordatevi questo nome perchè da oggi entra ufficialmente nel gergo dei dispositivi mobile. Al Mobile World Congress 2010 di Barcellona, Microsoft lancia uno dei suoi progetti più ambiziosi, ribattezzando il vecchio sistema operativo Windows Mobile. Nonostante ci sia scetticismo da parte della stampa e dei vari appassionati, l’azienda di Redmond sottolinea che questo è solo l’inizio.

Il nuovo sistema operativo è completamente diverso da come lo davano le indiscrezioni. Niente più Windows Mobile 7 ma un nuovo e rivoluzionato Windows Phone 7. L’OS è stato totalmente rivisto e non è l’evoluzione del precedente Windows Mobile. Windows Phone 7 è stato sviluppato da zero ed ha completamente cambiato l’interfaccia utente, con l’introduzione di nuovi strumenti di social network.

La schermata di avvio è composta da icone quadrate e rettangolari che possono essere spostate in verticale. Sono facilmente editabili e possono essere personalizzate con widget, link e collegamenti alle applicazioni. L’aspetto del sistema operativo si basa sulla esperienza di Zune HD ed è pertanto molto elegante.

Windows Phone 7 Musica e video

Windows Phone 7 dà grande importanza ai social network, con applicazioni sviluppate appositamente. E’ infatti possibile visualizzare direttamente gli aggiornamenti di stato e visionare i contenuti come video e foto.

Microsoft sembra intenzionata a cambiare le strategie di mercato. Niente più collaborazioni e distribuzioni diverse. I cellulari della Serie 7 saranno uguali per tutti, con hardware e interfaccia specifico, indipendente dalle reti che distribuiranno il dispositivo.

L’idea sembra davvero buona. Ora bisogna vedere l’evolversi della situazione.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti

HTC HD2: il signore dei cellulari

Finalmente ci siamo! Da qualche settimana è arrivato sul palcoscenico dei cellulari l'HTC HD2.E' arrivato con la consapevolezza di chi sa di essere uno dei cellulari più potenti in circolazione, potendo infatti far affidamento su un potentissimo processore SnapDragon da 1Ghz, ma contando al contempo su una eleganza e su uno stile che solo in pochi possono permettersi.