Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Scoprire la password salvata di una rete Wi-Fi

Al giorno d’oggi le reti Wi-Fi stanno conquistando un pò tutti, soprattutto per la semplicità e comodità d’uso. Niente più fili e collegameti fastidiosi. Basta un modem con connessione Wi-Fi ed il gioco è fatto. 

Non è mai stato così semplice navigare in tutta tranquillità da qualsiasi posizione del proprio appartamento. Stare seduti sulla propria poltrona con un portatile alla mano, diventa un vero piacere!

Tuttavia ogni rete Wi-Fi ha i suoi svantaggi. Infatti,  se non protetta, è facilmente violabile da malintenzionati che potrebbero approfittarne riducendo drasticamente la banda messa a disposizione.

Un modo per evitare tutto ciò?? … adottare un sitema di protezione quale WEP, WPA, WPA2. Tali sistemi infatti permettono la connessione alla rete tramite autenticazione. Solo i possossori della password possono connettersi alla rete e quindi utilizzara.

Fino a qui tutto ok. Ma cosa succede se malauguratamente dovesse capitarvi di scordare la password?? Rischiereste di non poter più utilizzare la vostra rete e trovarvi quindi vittime della vostra stessa protezione.

E’ proprio in questi casi che viene in aiuto WirelessKeyView (Download), un programmino capace di scoprire le password Wi-Fi salvate sul Pc.

Ogni password usata per la connessione alla rete, viene salvata dal sistema operativo con un algoritmo particolare che ne previene la visualizzazione. Grazie a tale programma invece, le password vengono decifrate e successivamente mostrate a video.

Qualora abbiate dimenticato la password di accesso alla rete Wi-Fi, vi basterà semplicemente scaricare l’archivio ed eseguire il programma che trovate all’interno.

Wi-Fi

Una volta aperto, vi verranno mostrate tutte le password alla connessioni salvate sul PC.

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.