Scattare foto in HDR su Android

unisa-ingegneria

hdrcamera

Essendo un grande appassionato di fotografia ed avendo di recente acquistato un cellulare con sistema operativo Android, sono andato in cerca di un’applicazione per scattare e creare foto in HDR. Sull’iPhone questa funzionalità è già integrata, mentre in Android è necessario scaricare un applicativo.

Tra le diverse applicazioni presenti nell’Android Market, HDR Camera è, a mio avviso, una delle migliori. Si tratta di un programma disponibile sia in versione gratuita che a pagamento che permette di scattare foto in HDR (ovviamente la qualità dipende molto dal cellulare utilizzato). Per ottenere una fotografia con un’ampia gamma dinamica è sufficiente aprire l’applicazione e scattare la foto cliccando sullo schermo.

HDR Camera si occuperà di effettuare tre scatti ad esposizioni differenti, li allineerà, correggerà eventuali imperfezioni e fornirà così un’unica immagine in HDR che noi potremo salvare e condividere con gli altri. Nelle opzioni è inoltre possibile migliorare l’effetto HDR ottenuto modificando diversi parametri (gli screenshot riguardano la versione Plus).

hdrcamera-impostazioni

Ecco un’immagine che ho scattato con il mio Galaxy Nexus all’Università degli Studi di Salerno. La foto, pur non essendo stata ritoccata con alcun software, è di ottima qualità ma vi assicuro che è possibile fare di meglio in condizioni di luminosità migliori.

unisa-ingegneria

Dunque, se cercate un’applicazione per scattare foto in HDR su Android, HDR Camera è senza dubbio una soluzione molto valida.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti