Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Scaricare e convertire video da internet

Scaricare e convertire video da internet

aTube-catcher

Siete anche voi assidui frequentatori dei portali di videosharing? In tal caso, vi sarà capitato di voler scaricare qualche video di vostro gradimento senza avere a disposizione il programma adatto, e magari avreste voluto anche convertirlo in un formato particolare per poterlo poi guardare sulla periferica portatile in vostro possesso. Ebbene, il programma che vi presento oggi è in grado di fare tutto questo e molto di più: il suo nome è aTube Catcher.

Questo programma, infatti, vi permette di scaricare sul PC i video presenti su tantissimi siti di videosharing e vi permette di convertirli in un vasto campionario di formati file direttamente dal programma stesso. Il funzionamento base è particolarmente semplice e si articola tutto nella schermata principale: vi basterà incollare nel primo form il link del video da scaricare, scegliere la cartella di destinazione nel secondo, selezionare dal terzo form il formato di output desiderato e infine cliccare sul tasto “Scarica“. Non appena il processo sarà concluso, vi verrà mostrato un ulteriore menù da cui effettuare alcune operazioni di fine processo (quali l’esecuzione e la conversione). Tra l’altro, nel caso lo desideriate potrete anche salvare soltanto la traccia audio del video prescelto, selezionando come formato di output uno dei formati audio supportati.

Come se non bastasse, aTube Catcher vi offre altre funzionalità molto utili. Potrete infatti convertire un file video già in vostro possesso, effettuare la registrazione dello schermo (con tanto di audio in ingresso) oppure la registrazione del solo input/output audio, nonché creare e masterizzare un CD/DVD direttamente dal programma. Ci sono diverse altre funzioni disponibili e anche la lista dei servizi web supportati è davvero lunga (una parte potete trovarla sul sito ufficiale). Il programma supporta la lingua italiana ed è compatibile solo con sistemi Windows.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.