Eliminare file autorun.inf sospetti da PenDrive USB e dispositivi mobili

Autorun Eater

Autorun Eater

Col passare del tempo e con la diffusione dei servizi internet, i malware hanno trovato modi sempre più “fantasiosi” per infettare i nostri PC; spesso sfruttano dei file di uso particolarmente comune, infettando i quali il contagio del nostro PC è quasi assicurato. Tra i file più colpiti vi è senza dubbio il famoso “autorun.inf“, un file legato alle funzioni di avvio di molti supporti di archiviazione mobile (quali CD o PenDrive USB). Potete immaginare che si tratta di strumenti che passano da un PC ad un altro con estrema frequenza, il che rende il contagio (è il caso di dirlo) praticamente virale.

Non sempre i software antivirus riescono a risolvere il problema, pertanto occorrono soluzioni specifiche: è proprio qui che entra in gioco Autorun Eater. Questo leggerissimo programma è in grado di intercettare file “autorun.inf” sospetti e di rimuoverli definitivamente, il tutto con un esiguo spreco di risorse. Una volta avviato, Autorun Eater rimane in esecuzione nella system tray e grazie ad un comodo menù contestuale potrete gestire tutte le opzioni del caso (tra cui gli allarmi sonori, il livello di priorità del programma e l’esecuzione automatica all’avvio del sistema). Da non trascurare anche la possibilità di effettuare un backup dei file sospetti.

Autorun Eater è scaricabile gratuitamente per sistemi Windows, ma non supporta la lingua italiana (è in inglese). Credo si tratti di un software davvero utile, vi consiglio di abbinarlo al vostro antivirus in modo da rendere il vostro PC ancora più sicuro.

0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero Interessarti