Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Salvare sul proprio PC la cronologia ricerche di Google

Salvare sul proprio PC la cronologia ricerche di Google

Leggendo il titolo potreste chiedervi: “Perché dovrei scaricare la cronologia ricerche sul mio PC?”, ” Ma cos’è la cronologia ricerche di Google?”.

Iniziamo con il rispondere alla seconda domanda. Google, il motore di ricerca attualmente più utilizzato al mondo (secondo il portale Statista al gennaio 2015 copre il 90% circa delle ricerche effettuate sul web), permette di effettuare svariate operazioni sulle richieste e sui risultati di ricerca: tra queste una funzionalità non molto conosciuta è la capacità di Big G di salvare qualsiasi ricerca effettuata e di associarla al vostro account Google. Questa enorme mole di informazioni viene poi riutilizzata dal motore di ricerca in modo da proporre risposte più coerenti alle ricerche fatte successivamente oppure per farvi visualizzare banner pubblicitari mirati nei siti convenzionati dal servizio AdSense.

Riguardo alla prima domanda, invece, non c’è una risposta precisa. L’operazione potrebbe risultare utile principalmente per fini personali al fine di analizzare le vostre ricerche e capire cosa avete cercato nell’ultimo periodo, anche per puro divertimento. Nel caso decidiate di scaricare la cronologia Google vi mette in guardia invitandovi a mettere tali dati al sicuro poiché se finissero in mani sbagliate la vostra privacy potrebbe essere a rischio.

Per scaricare l’archivio contenente la vostra cronologia ricerche dovrete fare come segue:

  • Raggiungere il servizio History di Google;
  • Cliccare sull’ingranaggio in alto a destra e fare scarica;
  • Confermare ulteriormente (Google vi avvisa riguardo ai rischi di scaricare la vostra cronologia in termini di privacy) premendo il pulsante “Conferma”;
  • Vi arriverà un link dove è possibile scaricare finalmente l’archivio.

Autore

Collega quasi di vecchia data degli altri uomini in blu. Studia Ingegneria Informatica e molto altro. =)