Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Safari 5, download ufficiale per Windows e Mac, più veloce di Chrome

Safari 5, download ufficiale per Windows e Mac, più veloce di Chrome

Safari-5

Apple oltre ad aver presentato l’iPhone 4, ha da poco reso disponibile la versione 5 di Safari, il proprio internet browser per Mac OS e Windows.

Apple afferma che Safari 5 è più veloce del 30% della precedente versione, del 3 % rispetto a Chrome 5 e il doppio di Firefox 3.6. Queste eccellenti performance si sono avute grazie al potenziamento del motore Javascript Nitro e anche al DNS prefetching con un uso migliorato della cache per le pagine web già caricate.

Safari 5 supporta lo standard HTML 5 (tra cui Geolocation, sectioning elements, draggable attribute, forms validation, Ruby, AJAX History, EventSource e WebSocket)  offrendo Bing di Microsoft come motore di ricerca alternativo a Google. Nella nuova versione è stato aggiunta la funzione Reader grazie alla quale si possono rimuovere pubblicità e altre distrazioni per offrire agli utenti la possibilità di concentrarsi solo sulla lettura degli articoli.

Safari 5 supporta anche le estensioni (certificate direttamente da Apple) che funzioneranno solo nel browser basandosi sugli standard HTML5, CSS3 e JavaScript.