Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Riptune: ascoltare e scaricare musica online gratis

Riptune: ascoltare e scaricare musica online gratis

riptune

Rapido, gratuito e di qualità; ecco come definire in tre parole il nuovo servizio online che ci permette di ascoltare una vastissima quantità di brani offrendo inoltre la possibilità di scaricare tutta la musica che si vuole, tutto in ottima qualità audio, tutto con soli pochi click; io l’ho provato e ve lo presento.

Digito Riptune e “sentendomi fortunato” si apre subito un semplice motore di ricerca sovrapponendosi ad uno gradevole sfondo; senza che mi venga imposta la registrazione al portale e volendo mettere in difficoltà il servizio cerco “love” senza specificare artista o titolo del brano in questione; rimango sbalordito dalla quantità e vastità di tracce che vengono trovate, tutte ordinatamente etichettate nelle tre colonne titile, artist e album.

Sulle note di Buring Love del mitico Elvis, grazie all’intuitiva interfaccia, mi basta selezionare “Download Selected”, cliccare sul link che appare in basso e con il tasto destro salvare il brano sul mio computer; precisamente sono più di 350.000 le canzoni presenti sul portale.

Inoltre posso creare playlist o ascoltare quelle già esistenti, farmi aiutare dalla top artist di last.fm su cosa ascoltare e perfino modificare l’interfaccia del player cambiando sfondi e colori, sempre senza alcuna registrazione, in modo gratuito e rapido. Insomma, salvatelo nei preferiti se volete ascoltare e scaricare musica in ottima qualità sonora!

Nel caso ve lo stiate domandando, si, Riptune è legale; funziona da semplice motore di ricerca e indicizza tutti i brani in mp3 presenti in rete che non violino alcun copyright, per così permettere a qualsiasi utente di poterla scaricare sul proprio PC.