Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Raspberry Pi riavvio e loop all’avvio? Ecco una possibile soluzione

Raspberry Pi riavvio e loop all’avvio? Ecco una possibile soluzione

raspberry pi b

Da oltre un mese sono un felice possessore di Raspberry Pi, un microcalcolatore integrato su una singola scheda elettronica. Se siete su questa pagina, significa che già conoscete le caratteristiche di questo dispositivo ed è inutile che mi metta qui a spiegarvi di cosa si tratta. Per tutti gli interessati consiglio la descrizione dettagliata di Wikipedia.

La prima volta che ho tentato di avviare Raspberry Pi ho avuto una spiacevole sorpresa. Durante l’esecuzione del boot di sistema, il dispositivo si riavviava e non c’era modo di utilizzarlo. Fortunatamente, passato qualche ora in cerca di una soluzione, mi sono ritrovato a leggere un paragrafo di questa guida.

Così, ho scoperto che il  Raspberry Pi, se non alimentato con un voltaggio corretto, continuerà a riavviarsi all’infinito durante la fase di avvio. Mi è bastato cambiare l’alimentatore per veder funzionare correttamente questo interessantissimo dispositivo.

raspberry-pi-b-voltaggio

raspberry-pi-b-voltaggio-corretto

Inizialmente utilizzavo il cavo in dotazione sul quale era riportata la dicitura 5V. Fatto sta che, controllata la corrente effettiva, il valore si aggirava intorno ai 4.17 V. Ho così deciso di utilizzare il caricabatterie del cellulare che ha portato a 4.60 V la corrente ed ha fatto sì che il mio Raspberry Pi iniziasse a funzionare.

Pertanto, nel caso il vostro dispositivo faccia i capricci all’avvio, controllate bene che l’alimentazione sia corretta (secondo la guida ufficiale deve aggirarsi tra i 4.75 e 5.25 V anche se a me funziona bene anche con qualche V in meno).

Autore

Kamil Molendys è il fondatore de Il sito blu. È uno studente di Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Salerno.
  • I love your blog.. very nice colors & theme. Did you design this website yourself or did you hire someone to do it for
    you? Plz reply as I’m looking to design my own
    blog and would like to find out where u got this
    from. thank you

    • Hi, I bought this theme on okaythemes. You just search ‘typable wordpress’ and you can find it!