Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

PlayStation Network offline: il punto della situazione

PlayStation Network offline: il punto della situazione

psn hack

Chi tra voi è in possesso di una PlayStation 3 e gioca regolarmente online saprà bene (e a sue spese) che il PlayStation Network (il servizio di gioco online offerto da Sony) sta vivendo un periodo molto difficile. Dopo la vicenda legale che ha visto Sony trionfare contro GeoHot (colui che di fatto ha dato inizio alla scena hacking su PS3) e dopo la conseguente dichiarazione di guerra da parte dei colleghi dell’esperto hacker, la situazione è andata via via precipitando. Il servizio è infatti offline dallo scorso 21 Aprile e purtroppo ha visto gli stessi utenti come parte lesa, e non soltanto per la mancata possibilità di giocare in rete. Facciamo una rapida summa di quanto successo finora.

Come abbiamo già detto, la vicenda ha avuto inizio lo scorso 21 Aprile, quando gli utenti dell’ammiraglia Sony hanno visto comparire sui loro schermi un messaggio di errore in seguito al tentativo di connessione al PSN. Il messaggio di errore è stato sostituito in breve tempo da un messaggio di manutenzione del servizio, il che ha destato i primi sospetti; dopo qualche giorno è arrivata la conferma direttamente dall’azienda: il PSN e Qriocity (servizio di musica e film in streaming) sono stati vittima di un attacco da parte di hacker dall’identità sconosciuta all’azienda giapponese, la quale si è  impegnata fin da subito nell’identificazione dei soggetti colpevoli.

A una settimana dall’inizio del blackout, i servizi online di Sony non sono stati ancora ripristinati, anzi sono arrivate notizie persino peggiori: sembra che i dati di un certo numero di utenti (tra cui nome, cognome, numero di telefono e addirittura numero di carta di credito) siano stati rubati dai database Sony. La società ha invitato i suoi utenti a non fornire in alcun modo i propri dati sensibili neanche in risposta a presunte richieste da essa provenienti, poiché gli stessi non sarebbero stati richiesti in alcun modo da Sony. Nel frattempo è stata aperta una pagina di FAQ in cui poter trovare alcune informazioni circa l’accaduto e il comportamento da tenere per gli utenti; in aggiunta, le autorità competenti di Inghilterra e Stati Uniti hanno cominciato le loro indagini riguardo i possibili colpevoli di questa spiacevole vicenda.

In tale clima di caos, il primo del mese Sony ha tenuto una conferenza per fare il punto della situazione e decidere il da farsi per il futuro, dichiarando al contempo il ritorno dei principali servizi online entro la settimana stessa (con un rilascio successivo per le funzionalità secondarie); sono stati anche annunciati netti miglioramenti in merito alla sicurezza, così da evitare il ripetersi di attacchi malevoli in futuro. Un’ultima iniziativa partorita alla conferenza (e che farà felici i consumatori) è stata “Welcome Back“, con la quale Sony offrirà giochi, abbonamenti e altro materiale in maniera completamente gratuita. Se queste ultime righe sono certamente confortanti, non hanno purtroppo avuto un riscontro concreto. Nonostante le dichiarazioni dei vertici giapponesi, il PSN risulta ancora oggi offline e i portavoce Sony hanno affermato che sono tuttora in corso i lavori per garantire l’efficienza e la sicurezza del servizio; pertanto, hanno ribadito l’invito agli utenti di pazientare ancora un po’, in attesa del ripristino definitivo del sistema.

Da parte mia sono vicino a tutti gli utenti PS3 e invito anche io a portare pazienza, confidando negli ingegneri Sony. Trovo comunque che quanto si sia verificato negli ultimi 20 giorni abbia una gravità assoluta, con tutte le responsabilità del caso per un’azienda leader del settore che si è lasciata mettere in scacco dagli hacker ed ha esposto i suoi utenti alla mercé dei suddetti malintenzionati. Approfitto dell’episodio per lasciarvi con un ultima considerazione: per quanto sicuri possano essere i sistemi informatici, state sempre attenti ai vostri dati e a ciò che di voi lasciate in giro online (leggasi come social network e navigazione web), la rete non sarà mai sicura abbastanza per garantirvi (e garantirci) l’assoluta sicurezza. Speriamo, in conclusione, che la situazione torni stabile e che i servizi online di Sony tornino a funzionare al più presto.

Autore

Gerardo Considerato è uno studente presso UniSa, articolista web freelance, aspirante game dev & designer, nonché fondatore del progetto indipendente Raxys Games.
  • Andrea

    bravi criticate pure la sony… in tutti questi anni la sony è sempre stata tra le migliori aziende se non la migliore e ora per un attacco hacker (che come è gia stato detto da altri poteva succedere benissimo anche all' xbox live o a qualsiasi altro servizio online) andata in giro dicendo che la sony fa schifo passiamo alla xbox, la microsoft con qui sistemi operativi del ca**o non via ha mai presi per il c**o? ragionate prima di pensare state criticando la sony solo per aver avuto il coraggio di lottare contro gli hacker, cosa che la microsoft ha troppa paura di fare perchè windows xobox e ogni altra cosa microsoft sono da sempre crakkati poco dopo della loro uscita.
    Inoltre probabilmente gli hacker non sono nemmeno riusciti a decifrare il database contenente tutti gli account e le informazioni sugli utenti con le varie carte di credito.
    Forza Sony il mio rispetto te lo sei guadagnato con anni e anni di produzioni di ottimi prodotti e di certo non lo perderai per un attacco hacker.

    gia da ieri in italia il PSN è online è questa è la lista di giochi in regalo per la PS3:
    LittleBigPlanet, Infamous, Wipeout HD/Fury, Ratchet and Clank: Quest for Booty e Dead Nation
    questi la lista di giochi in regalo per PSP
    LittleBigPlanet, ModNation, Pursuit Force e Killzone Liberation.
    Potete scaricari 2 giochi per ogni account PSN
    Fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/sony-regala-videog

  • Rapper

    forza playstation 3 e speriamo che al più presto ritorni il PSnetwork….. Fanculo X-box di merda…. Quando tornerà attivo il Psn chiedetemi l'amicizia: Fabri_Fibra97

    • Sony man

      ok cmq speriamo si riprenda presto

  • daniele

    ma quand'è ke si riprenderà a giocare online???????

    • Sony man

      bo forse entro la fine di maggio speriamo

  • Sony man

    ke pa*** nn ce la faccio piu' la sony promette promette poi nn conclude niente secondo me ci vorra' molto tempo prima di riprendere a giocare online cmq FORZA SONY CE LA PUOI FARE

  • BlackDevils96

    Tutti a parlare *Meglio Xbox360* la ps3 fa schifo merda sony ecc…Tutti parlano …nessuno si ricorda il black out di xbox? bha…
    P.s Un po di italiano non vi farebbe male..xD

  • ReD_eYeS

    ah..e x inciso…il motore grafico della play è 4 volte maggiore dell'xbox 360 ignoranti!

  • ReD_eYeS

    Raga pensateci un attimo, questi "hacker" ki potrebbero essere? Chi ha interesse a fare una cosa del genere se nn i diretti concorrenti? Microsoft e al massimo nintendo ( anke se nn credo). Passando a xbox fate il loro gioco. Fatevi delle domande ogni tanto. Cmq l'unica pecca di sony è ke continua a prendere in giro i propri, milioni, di clienti. Welcome back un cazzo! Noi vogliamo la verità, perchè nn sanno quando tornerà online? se lo sanno, perchè nn danno una data? Pensate e fatevi delle domande raga. E nn bruciatevi il cervello 12 ore attaccati alla tv. Tanto a CoD o PES nn mi batterete! 🙂 bella raga

  • Sony man

    NN CE LA FACCIO PIU' SENZA L'ONLINE

  • Sony man

    nick caplin ha detto ke tra qualche giorno ripartira'………..sara' la solita fregatura???????

  • Pillolo

    @Engel vai a cacare traditore di merda spero che ti si presenti i tre led rossi così capisci quanto è meglio la PS3,bambino viziato che non sei altro non va il network da circa tre settimane e che faì?Vai a comprare la xbox360 per giocare online.E' come se mi si ammalasse la fidanzata e non posso più farci all'amore per un mese,bene nel frattempo ne trovo un'altra e la tradisco.Mi fai schifo……………………..

  • adri-ragusa

    e cmq e 20 aprile nn 21 vabbe c vediamo online il 31 maggio abbiamo capito

  • x-iTaLiAnFuRiA-x

    questa mattina ho venduto la ps3 è ho comprato l'xbox 360 s ..Giuro che sony nn avrà piu un centesimo da ME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! tengo la play 3 da 4 anni cio speso piu di 4000 euro vicino stammattina ho venduto tutto..ho guadagnato 1.500 euro …ho comprato ,cuffie,tastiera,2joistik,black ops,e xbox 360 s Sony da me nn avrà piu una lira società di merdaaa Cazzo come sono deluso ….

    • DJmiky

      ci hai guadagniato 1500 ora comprati un lettore blu-ray e paga la microsoft per giocare online…per il resto della tua vita….

    • nellomen

      sei un coglione lasciatelo dire…ahahahahah ma spendi i soldi per andare a puttane!!!!!ps3 per sempre

  • simone

    ma io non vi caqpisco mja chew non rompono er ca……. alla xbox ha e vero io lo so perche anno rosicato che la sony non si puo craccare e in vece il catorcio della xbox si puo craccare forza sony

  • Questa è una punizione divina XD

  • engel

    io mi sono rotto di farmi prendere per il culo da sony e una settimana fa ho comprato x-box 360 con black ops! graficamente è una spanna sopra a sony, il network (live) funziona bene, l'unica difficoltà che ho avuto inizialmente era che non mi trovavo con il controller (all'inizio risulta un po scomodo, ha un altro tipo di sensibilità e le levette sono un po dure) ho tirato molte bestemmie è vero, ma adesso che ci gioco da una settimana devo dire che mi trovo benissimo e pensare che l'avevo sempre denigrata!

  • Francesco

    Qui parliamo della Sony voi che avete scelto di comprare quell'insulsa scatola chiamata icsbocs -.-" siete pregati di togliervi dal cazzo! La sony si rifarà è la meglio!!! dobbiamo solo aspettare.

  • Sony man

    SPERIAMO KE SI RIPRENDE

  • Sony man

    speriamo xo' ke si riprenda presto xk ho voglia di GIIIOOOOOOCCCCCCCAAAAAAAARRRRRRRRRREEEEEEEEE FORZA SONY

  • Silver

    Non sbavate per tornare a giocace on line con psn , perchè se Sony capisce che siete drogati di questa cosa , potrà facilmente mettere a pagamento anche psn, non vi pare, allora aspettate e zitti.

  • lippo

    ma perchè difendete una causa sbagliata ,un sacco di persone simpatizzano sony ma non per questo va bene rimanere un mese senza l'online,perche devo spendere milioni di euro per dei giochi,l'unico gioco che veramente è un capolavoro e tomb raider e uncharted e stop tra l'altro una volta finiti se non giochi online in multyplayer cosa fai ci rigiochi altre 50 volte per aver pagato 70 euro di gioco,io dico che si devono muovere perkè se no vendo e non gioco mai più(con nessuna console) e dovremmo pensarla tutti così,ma l'avete capito che le grandi società ci stanno usando come burattini,sono tutti daccordo per fare sempre più soldi,per non parlare dei cellulari,delle tv3d,dll'ipod e molto altro ancora ,spero che ci sia un 2012 a rendere giustizia per tutto (meglio vivere senza confort e vizi che avere come prospettiva di vita di lavorare in un call center …)siamo nati per la natura e non per la tecnologia,l'inquinamento e tutto il male che comporta tutto questo finirà e in fretta ne sono certo

  • Pieran

    Mamma mia che sprovveduti alla Sony roba da dilettanti, col azz…che sti buffoni prenderanno da me ancora un Cent sempre che nn lo faccia chi le ha rubato i miei dati, allora si che mi inkazzerei di brutto brutto.
    Ps. il 24 aprile mi sono akkattato XBOX e udite udite sto giocando senza problemi hihihihihi
    per quanto riguarda il Welcome Back di scuse da parte di SONY se mi fornisce l'indirizzo PS3 la spedisco indietro…..,più WELCOME BACK di così?!?!?!

  • marca

    Non ce la faccio più p**** p**** maledetta….

  • alessandro

    gianluca DAI CAZZOOO XD!

  • nik

    mille commenti per il niente. quando sarà sarà avete da studiare e da farvi una famiglia che vi lamentate a fare hahaha e poi la play è un giocattolo ragazzi quando si sistemerà bene ma placate le vostre crisi di astinenza XD ci state ore e ore appiccicati e poi fate i permalosi perchè c'è stato un LORO(non vostro) PROBLEMA e ora dovete aspettare?!? pazzesco. e cmq mica dovete sistemarlo voi il PSN quindi smettetela di sparare tonnellate di stronzate per niente. anch io mi informo per sapere quando tornerà in funzione perchè è un piacere giocare a mw2 dopo una dura giornata di lavoro prima di andare a letto 🙂 ma meglio andrò a nanna prima sti giorni e la mattina studio che cacchio me ne sbatte di pò di attesa anzi meglio dopo ci giocherò con più piacere. ciao

    • dario

      nik non è solo una crisi di astinenza sono stati rubati dei dati agli account io ho dovuto cambiare carta di credito perche mi hanno detto che altrimenti mi fregavano tutti i soldi

  • Io avevo comprato la Xbox (solo perche costava meno), poi, arrivato a casa noto che il cavo HDMI non c'è (evabbe', altri 40 euro di cavo Microsoft), la accendo e…. cazzo, ho beccato quella fallata… mi son detto… fa un casino che sembra un'aspirapolvere…. la riporto in negozio… e il negoziante mi dice: "non è fallata, è proprio cosi", ripondo io: "tienitela pure allora". Da quel giorno ringrazio Microsoft per avermi fatto comprare la PS3! Stupenda macchina imparagonabile (sul piano hardware) alla PS3!

  • Allank89

    E allora DAI CAZZO SONY!!!!! DAI CAZZO CAZZU IRAI !!!!

  • davide

    bravi tutti

  • Nicolas

    Tutti a criticare Sony, però voglio trovare uno di voi che non ha mai tentato di scaricarsi gratis un disco musicale o un film..
    Nessun sistema è inviolabile, esistono associazioni di hacker che per puro divertimento trovano il modo di fare breccia nei sistemi di sicurezza di prestigiose banche solo per lasciargli degli innocui easter egg a riprova del loro passaggio e della loro abilità; figuriamoci se un qualsiasi PSN, Xbox live, Andorid Market, App store et similia non possono essere aperti come un sacchetto di noccioline.

    Apprezziamo lo sbattone atomico che si sta facendo Sony per sistemare tutto sto casino che si è beccata ingiustamente grazie a qualche mela marcia, invece di scrivere post critici mentre abbiamo eMule o uTorrent che fila a palla.

  • volpe

    ma invece di criticarli e offendere la sony xk nn gli fate un bel applauso?? ke stanno facendo tutto questo lavoro x voi??
    certo potevano pensarci prima ma sbagliando si impara voi volete solo prendervi quella me**a di x-box solo xk nn riuscite a giocare online sulla ps3
    vi dico solo una cosa vergognatevi… dite su alla sony…
    forza sony e forza ps3 forever

  • PS3 FOREVER..

    e vendila ci caxxo se ne frega viva ps3 a vita XDD

  • Lippinho

    Ciao a tutti
    Beh..io trovo vergognoso chi elogia l’operato di questi hacker.Soprattutto se fossero ex-dipendenti Sony.
    Sony, come qualunque azienda, ha innanzitutto il diritto di poter licenziare o assumere chi meglio crede
    Ma soprattutto ha fatto benissimo a dichiarare guerra alla ‘manomissione’ della ps3. La falsificazione dei giochi non porterà altro che a un graduale peggioramento globale, prima alzando i prezzi ( per noi onesti ) per poi fare giochi meno evoluti per mancanza di guadagni.
    A me spiace per il colosso nipponico..già poveracci si son presi terremoto, tsunami e radiazioni..mo’ gli rompano le balle pure sti deficienti di hacker…
    Ma poi..ma si muore senza online per 10/15/20 giorni??
    Forza Sony!!!!

    • teagold

      bravo condivido in pieno!
      purtroppo però quando inizi a giocare on line è difficile tornare indietro

  • spillo 83

    la sicurezza al 100% non esiste…!!! neanche la x box 360 può garantirla…. E poi nn penso che sia così semplice risolvere il problema in pochissimi giorni dandoci la certezza che il sistema sarà ancora + sicuro e inviolabile..!!! Dovranno fare centinaia di prove e si giocano la faccia se dovesse succedere di nuovo. Cmq Play tutta la vita!!!! Ps Si tratta sempre e SOLO di un cazzutissimo gioco… non ci hanno tolto da mangiare e da bere….!!!!

  • Allank89

    Raga Speriamo solo che torni presto anch'io ho sempre giocato solo alla play, e giocherò sempre solo con lei,che ci volete fare? sono un inguaribile romantico….e sempre stato fedele alla mia lei…però davvero, che ci diano una data precisa,anche se dicono 2 mesi, perchè mi sono rotto di cercare tutti i giorni su google notizie nuove sulla vicenda…cmq sia non conosco la xbox e non voglio conoscerla, mi sta sul cazzo con quel Joypad tutto deforme!

    • Ulisse69

      pienamente d’accordo con te..
      •la play3 è la mia unica donna ( finche nn esce la bella figliola play4 )
      •mi son rotto delle ps3 network googlate pluri-giornaliere
      •la Xbox nn è la play (che scoperta è? xD) .. intendo che mettere a confronto play con Xbox è come mettere a confronto siffredi con b3rIusc0n1 .. entrambi trombano cm i ricci ma i joystick sono differenti =D

      • superbettina

        Paragone perfetto e d'effetto
        GRANDEEE!!!!

      • Sasisimo

        Semplicemente geniale….

  • salte.io ho sia la ps3 che l’xbox ma son fabbnsen con voi la sony almeno per me

  • archangwl

    nn credo k cambiare console sia la cosa migliore anke perke questo significherebbe una spesa enorme k nn credo sia facile sostenere…quindi perke nn aspettate un altra settimana???

    • UFC Admin

      ma quale spesa enorme ma che dici che se riconsegni la ps3 la paghi praticamente zero… per quello che vale!

  • superbettina

    Va beh ragazzi
    Buonanotte a tutti…
    Ancora un ppo' di pazienza…
    Tornerà tutto come prima…
    … e magari anke meglio di prima

  • XBOX MODE

    ma state zitti che è molto meglio l'xbox 360 xkè è super protetta ed è assolutamente migliore

    • Vincenzo

      Ti hanno fatto il lavaggio del cervello come in black ops?

    • danilo

      ma dai la ps3 e nettamente superiore alla xbox ne fa 10 a 1

    • Sasisimo

      XBOX 360
      live offline per 15 giorni nel 2009
      Offline per 3 giorni alla fine del 2009
      Gennaio 2010 live offline per 8 giorni
      Potrei continuare ancora un pó…..
      Pagate la microsoft per stare offline?….
      SONY saró sempre con te…..

      • DJmiky

        bellissima risposta… =)

    • PS3 FOREVER..

      xbox scatoleta ma nn rompere te…boxaro va a fare una pipa va la…

  • Pillolo

    Scusate ma secondo me l'unica ad avere colpa per quanto successo è solo la SONY a dare battaglia a questi hacker,poteva benissimo fare come ha fatto la microsoft e cioè lasciar far modificare la play e poi rompere i coglioni a chi modificava la console bannando le console trovate modificate…………………..Va dato atto che quello che ha fatto SONY è qualcosa da elogiare ma visto il risultato poi alla fine chi ci rimette siamo sempre noi utenti finali,comunque vada io sarò sempre con SONY,ottima macchina,online gratuito e tutto quello che concerne questa bellissima console.La xbox 360 per vedere un lettore ottico in blureyl dovrà aspettare il 2013.Buona notte a tutti e state trancuilli che la SONY farà un ottimo lavoro anche per la nostra sicurezza……Al diavo gli hacker,W la Sony……..

    • UFC Admin

      si perché con il bluray ci fai tanto..! paghi 200 euro in più per avere un lettore che non userai mai a pieno visto che grafica ecc sono identiche a x360e quel lettore non serve praticamente a un ca**o..! l'unica VERA differenza è che l'online si paga, ma sticazzi 40 euro l'anno non sono un dramma ma al meno si gioca sempre senza interruzioni come sul psn 😉

  • black night

    io preferisco la play assolutamente e nn mi interessa di aspettare perchè prima o poi rifonziunerà

  • superbettina

    MESSAGGIO PER KIF
    Io concordo assolutamente con te…
    Non si deve pagare una cosa ke si è già pagata…
    Quando compri la console, paghi… Quando kiedi un collegamento internet paghi…..
    Quando compri un gioco, paghi…
    Quando compri un accessorio, paghi…
    Qualcuno sa dirmi xké dovremmo pagare anke x il gioco online?
    Credo ke tutti questi pagamenti, siano più ke sufficenti…
    Per quanto riguarda i dati delle carte di credito, vorrei aggiungere una cosa…
    Su play station esistono carte prepagate per comprare i giochi o le espansioni e nessuno dico nessuno ha rikiesto con i miei dati la mia carta di credito
    Per registrarmi su xbox live, ho dovuto necessariamente inserire i dati della carta di credito altrimenti nn potevo completare l'iscrizione….
    Come posso essere certa ke i miei dati nn andranno persi o rubati?

  • Vincenzo

    Ale la sony non ha mai detto che riapre il giorno dopo.. Sono sti cazzo di articoli scritti a babbo che si inventano le cose.. Io le notizie le ho sempre lette sul blog ufficiale e prima di parlare del programma welcome back non avevano mai detto nulla di preciso.. L’unica volta è stata domenica scorsa e basta… Ora mi si è anche rotto il computer (microsoft x inciso) e non sono più andato a leggere niente.. Tant’è che ora scrivo da un ipod.. Farò la fogura del nerd ma x ora l’unico sistema operativo veramente buono che ho usato è stato ubuntu linux.. Mac lo odio solo x il fatto che devo usare itunes x qualunque cosa e poi non si può usare x mettere le cose da ipod al computer.. E l’ipod non ha la radio.. Ma vaffanculo..! Va beh ho divagato di brutto cmq voglio giocare a mw2 visto che mancano 5 livelli al primo prestigio 🙁

  • fabio

    io ho sia la play 3 sia l' XBOX 360 ma preferisco di gran lunga la play 3

    • nellomen

      anche io la penso come te fabio….ho sia xbox che ps3 però gioco solo alla ps3..un motivo ci sarà???? al di la di tutto mi piacciono proprio piu i giochi della ps3….cioè un gioco come uncharted2 xbox nn lo farà MAI!!!!!!!!! ora ditemi se nn siete daccordo…

  • riki

    non ricordo chi sia stato a dirlo…pero penso che voi tutti sarete drogati per l'online,bè ancchio lo sono pero,alla fin fine,è stato un bene questa pausa cosi possiamo ritornare con i piedi epr terra

  • francesco

    FORZA PLAYSTATION! NON MOLLARE, TI ASPETTO A VITA!!!!!! SEI COME IL SOLDATO CHE è ANDATO VIA DI CASA X LA BATTAGLIA, E IO SONO TUA MOGLIEEEEEEE

  • sony man

    serve x acquistare i giochi dal playstation store e altre cose cmq SONY 4EVER

  • Pieran

    Il problema… almeno per me non riguarda chi sia la migliore tra PS3 o XBOX e neanche il fatto che una dia un servizio a pagamento e l'altra no, il fatto grave è che quelli non a pagamento si sono fatti fottere i dati delle carte di credito( cosa serve la carta se è Gratis…Mah) invece quelli che pagano di questa farsa( per il momento…)non si pongono il problema. Sony per conto mio non becca più un Cent.!!!!!!!!!!!

  • sony man

    la sony si riprendera' da questo brutto fatto e torneremo tutti a giocare a COD

    • UFC Admin

      giò che giochi a cod si vede che tipo sei ahahahahaha

  • sony man

    io mi ricordo quando giocavo a crash bandicot…..poi e' arrivata la due e l'ho comprata….poi la 3 e nn ci penso nemmeno a passare a xbox mica so scemo

  • superbettina

    Senza parole

  • Vincenzo

    Raga io ho la play da quando avevo 8 anni e ora ne ho quasi 22.. Di passare all’xbox non ci ho mai pensato anche xke pensare di tenere in mano quel cazzo di joystick tutto storto mi fa girare la testa.. Cmq se gli hacker volessero attaccare anche microsoft lo farebbero.. Alla fine ogni programma microsoft lo trovi craccato e al max ci metti 10 minuti.. Io play3 modificate non ne ho mai sentite.. Mentre di xbox360 quasi tutte.. Poi non è vero ke con la play l’online non si paga xke i giochi nuovi superano i 70 euro.. Cmq confido in sony visto che mi intrattiene da 14 anni e preferisco aspettare un po’ di più ma sentirmi ben al sicuro.. Scusate il commento lunghissimo ma con quello che hanno scritto prima di me mi sono sentito im dovere 🙂

  • sony man

    SI XO' LA PLAY NN SI PAGA E' QUELLO IL BELLO… ANCHE SE NN E' IL MASSIMO XO' E' GRATIS

    • intermerda

      allora se hai fame e vuoi risparmiare mangiati la tua merda i giocatori della play sono solo dei tirchi questa è la verità

  • andrea

    a

  • pieran

    Bah, io per "parcondicio" mi sono accattato anke la XBOX e devo dire onestamente che lo scatolotto on-line (sarà perchè si paga) e decisamente migliore, comunque sia visto che ho ancora la Play1 PS3 la tengo come Blu-ray che fa la sua porca figura con quello che costa.

  • sony man

    la play e' meglio dell'xbox nn fare un grandissimo errore poi ke ti costa aspettare?

    • UFC Admin

      dimmi su cosa è mejo -.-'

  • scusate ragazzi ma dove posso scaricare i giochi gratis che sony ci regala rispondete per favore

  • ALE

    bella a tutti ragazzi io me vado a prendere l'xBox… so 20 giorni che dicono che riparte il giorno dopo -.-'' nn ve pare un po strano…qui c'è un problema molto piu grave.. gli hacker nn centrano un cavolo per me…

  • sony man

    w la play

  • GABRY

    MAI PASSARE ALLA XBOX..ASPETTIAMO…LA SONY NN DICE QUAMDO TORNERA' ONLINE XKE' NN LO SANNO NEMMENO LORO….HANNO PAURA SEMPRE DI ALTRI ATTACCHI…QUANDO SARANNO SICURI TORNEREMO A GIOCARE!!!
    QUESTO TEMPO DI PAUSA CI SERVIRA' X DEDICARCI AD ALTRE COSE…

  • alessandro

    ciao ragazzi, da quando la play è of-line mi stò facendo una cura di recupero x ore e ore passate a giocare con lost planet2. é stato un bene x tutti x tornare con i piedi x terra giusto x staccare un'attimo. Non vedo l'ora che il network riparta x ritrovare gli amici 😉

  • GABRY

    MAI PASSARE ALLA XBOX..ASPETTIAMO…LA SONY NN DICE QUAMDO TORNERA' ONLINE XKE' NN LO SANNO NEMMENO LORO….HANNO PAURA SEMPRE DI ALTRI ATTACCHI…QUANDO SARANNO SICURI TORNEREMO A GIOCARE!!!
    E POI QUESTO PERIODO DI PAUSA CI SERVIRA' PER DISINTOSSICARCI DAL GIOCO ONLINE…HIHIHI

  • superbettina

    IO CREDO KE TUTTI NOI SIAMO UN PO' DEMOTIVATI DA QUELLO KE E' SUCCESSO…
    IO GIOCAVO IN HOME OGNI GIORNO SE AVEVO ANKE SOLO MEZZ'ORA DI TEMPO
    MI DISPIACE MOLTISSIMO NN POTERLO FARE ADESSO…. MA LA REALTA' E' UN'ALTRA…
    QUELLO E' SOLO UN GIOCO, UN BELLISSIMO GIOCO, MA NELLA VITA CI SONO ANKE (E SOPRATTUTTO) LE COSE SERIE…
    CERCHIAMO DI NN PERDERE DI VISTA LE COSE IMPORTANTI DELLA VITA….
    PAZIENZA…. CI VUOLE MOLTA PAZIENZA, MA CE LA FAREMO…
    NEL FRATTEMPO DOVREMMO GODERCI UN PO' DI PIU' IL SOLE….

  • Antonio

    Secondo me non è questione di PS3 o XBox (ricordo a tutti che esiste anche l'offline). A parer mio un' azienda "rispettabile" Leader mondiale nel settore non puo e non deve avere questo tipo di atteggiamento nei confronti di milioni di utenti, e mi riferisco principalmente alle notizie del ripristino del PSN.
    Avevano detto (tramite conferenza stampa) che almeno si sarebbe tornato a giocare online la scorsa settimana e che entro la fine di maggio tutti i servizi PSN sarebbero tornati attivi. Siamo quasi a martedi 10 e il PSN è ancora down ma soprattutto non si ha nemmeno un stralcio di notizia "veritiera" su quando si tornerà a giocare online…..io la mia PS3 non la cambio, ma questo per voi vi sembra un comportamento idoneo di un'azienda della caratura della Sony?!?!

  • peppe

    state impazendo voi xbox e ps3 non avete niente da fare?

  • massa

    sony ti aspetto sei la migliore…

  • blinkman

    Sinceramente non penso si stiano divertendo ne posticipare la data.. ogni giorno che il sistema è off-line la sony perde milioni di dollari.. e questo non piace a nessuno..
    a quanto ne so stanno cercando di rendere il sistema il più sicuro possibile e questo comporta tempo..

  • simo

    io resterò fedele sempre al PS3!!!!abbiate pazienza che sony risolverà tutto al + presto..

  • mirko

    IO sarò per sempre fedele alla mia cara play….ho iniziato con la play 1 e mi sono sempre stra trovato bene…il fatto è questo:che sony nn deve riempirci di menzogne…nn ci puo dire che mo funziona mo funziona e poi tocca aspettare un altro mese…!il fatto è questo che gli hacker sono molto piu avanti dei tecnici della sony e se nn si danno una mossa col cavolo che si giocherà piu online…!cmq sia forza sony!!!

  • folk

    ragazzi siete dei grandi!!!! la ps3 è la migliore!!!! io sono davvero furioso per la storia del PSN… ma non mi voglio arrendere…mica voglio spendere soldi per giocare online…e poi avete ragione…non tutti i sistemi sono siuri al 100 per cento…quindi coloro che hanno l'xbox farebbero bene a stare zitti e a fare commenti da un'altra parte

  • BIO

    La sony dovrebbe però fornire una data PRECISA e non continuare a rimandare.
    è questo quello che mi fa più innervosire.

  • blinkman

    ma perfavore.. quando attacchi qualsiasi componente.. che sia computer, telefonino, ps3, tv ecc.. alla rete la sicurezza diventa effimera..chiunque capisca qualcosa di informatica sa che non esiste al mondo un sistema sicuro al 100% .. potrei stare qui a spiegarvi il motivo ma è veramente complicato.. cmq vi dico ( cosa che sanno in molti ) che la CIA ha il server centrale scollegato dalla rete.. questo vi fa capire che se siete in rete e un persona capace vuole entrare nel vostro componente.. lo può fare..
    Scusate se sono stato saccente ma da giorni leggo stupidate e accuse varie alla sony..

  • ivi

    peccato che al momento ad averla presa in culo e' proprio sony, anzi no scusate io e chi ha lasciato memorizzata la carta di credito , cazzo adesso che ci penso con l'xbox o microsoft non mi e mai successo… sara solo un caso (che culo)

  • marco

    io vorrei tanto ricominciare a giocare online ho 46 anni e dal 99 che gioco a fifa nn ho vizi di bar lavoro e casa ho solo la play e mi manca veramente percio’ sony vedi cosa devi fare

    • Gino

      Hai veramente ragione manca anche a me il mio carissimo ultimate team di fifa…torna playstation network torna!!!!!!!

  • waxolo

    PS3 FOREVER – PER ME LA MIGLIORE CONSOLE. BISOGNA PAZIENTARE. Quasiasi cosa collegata alla rete può essere attaccata da haker. Protezioni varie non sono e sarano mai sicure al 100%.. E poi volete mettere il PSN è gratis. Sarò banale ma io non spenderei mai per giocare on-line…. tenete duro e intanto giocate offline!!!

  • CaSa_DeViL-97

    ragazzi stimo qualke persona ke nella sony ci crede anke xk la sony ha fatto due belle cazzate:
    1-licenziare 200 informatici (loro lavoratori) ke podarsi forse e qualkuno di questi ke si e ribellato
    2-aprire bokka suLLA GENTE KE SKARIKA GIOKI ONLINE…sarai intelligente abbastanza a kapire ke se licenzi 200 lavoratori e vai contro delle persone ke fanno cose illegali puoi sapere anke ke sn contro di te tutte queste xsone…
    cmnq sia io terro sony xk comprare xbox sarebbe la cazzata piu grande ke potrei fare e poi W SONYYY CREDIAMOCI FINO INFONDO IN QUESTO RITORNO DELL ONLINE

  • DJmiky

    davide concordo pienamente col tuo commento.. =D cmq raga dovete solo aspettare non vi stanno togliendo l'ossigeno….io rimango e rimarrò sempre fedele alla sony….. anke perchè soldi da spendere per giokare online non ne ho.. se ci pensate è un presa per il sedere qst cosa di pagare online.. pensate ad esempio ai giocki per il pc.. che sono gratuiti online.. la sony è l'unica console che ci ofre questo servizio.. e ha avuto le palle ad afrontare gli haker.. la stimo per questo… sn cavoli vostri se passate a xbox…. pagherete a vostre spese…. sony ha decollato … ma sn sicuro che risalirà su al piu presto… spero che prenderete caro il mio commento… ciao

  • giorgio

    Passate pure a icsbocs , poi una volta pentiti di quella macchina ridicola , farete fatica a rivenderla , tutti soldi buttati inutilmente.
    Siete dei poveri drogati dell'on line , vergogna , peggio dei bambini dell'asilo.
    A parte che parecchi messaggini dementi tipo ; "io passo all'xbox" , sono i soliti boxari frustrati , schiavi della microsoft che ha dato un numero chilometrico di bidonate a tutti , sia con l'icsbocs che con i suoi programmi fallati.

  • Fenrir

    Ragazzi , la sony è stata '' messa '' in ginocchio perchè si è rifiutata di cedere alla pirateria.
    La microsoft , sono da anni che è stata rotta. In quanti di voi hanno un s.o microsoft originale ?

  • Sandrin u'bell

    A fine maggio noi ritorneremo online a divertirci e voi lo prenderete in culo con l'xbox!Voi preferite passare ad un'altra console dove si paga solo perchè senza giocare online (vorrei far capire che esiste anche l'offline) per 3 settimane succede un'apocalisse!

  • spacco

    a me nn sembra che "L' x-box" sia tanto piu protetto… anzi,, questa è la seconda volta che succede un blackout su ps3 su x-box se nn si verificano blackout state tranzolli che e' pieno di hacker cheating user e via col vento.. quindi evitate di insultare la sony -.-"

  • ivi

    molto meglio live xbox 360 che on line di play neanche da paragonare si forse l'unico paragone che e' gratis difatti anche la qualita' audio in cuffia fa cagare mentre in xbox no!!
    poi bo.. tutte ste differenze di console non le vedo pur avendole tutte e 2… l'unica cosa che mi gira il culo edi aver preso shift 2 x ps3 che gran parte di giochi gli ho x xbox .. fanculo va play station network del cazzo

  • Gennaro

    PS3 di me… soldi buttati.. non esiste una cosa del genere… non esiste.. ( sfogo di un malato di pes ke senza l'online è una kakata ) hahahaha xD

  • roberto

    w la sony aspettiamo ke la sony rifaccia il sitema informatico io sto con la sony
    sempre e x sempre

    • Francesco

      siiiiiiiiiiiiiiii questo è l'animo giusto!!! Grande!!!! NON SI VOLTANO LE SPALLE ALLA PLAY!

    • luca

      W LA PLAY!!!!!!!!!!!!!!!!

  • spero solo che accendendo il pc sul sito playstationnetwork possa leggere , cari iscritti giorno x saremo attivi . almeno questo he

  • Francesco

    in teoria si dovrebbe tornare online a fine maggio ABBIATE FEDE DAI CAXXO!!! 😡

  • victor sanche

    claro que si ps3 es el maximo paciensa fuerza sony

  • luca

    Cazzo però è gia da troppo che questi e offline PSN, dicono a fine settimana e poi ,alla fine dicono "è stato rimandato ecc.

  • bubu

    ciao ragazzi, ma è vero quindi sarà online a fine meaggio?? -.-

  • Francesco

    Ps3 FOREVER se passate all'xbox siete solo delle XXX :@ aspettate cazzo!

  • GFidgfudsjgds

    Siete un branco di asini mongoloidi!! Non c'è paragone tra ps3 e xbox, non fate quest'errore!

  • gigi

    che palle sti acker nn poxo più gioca a mw2

  • pipino

    senza parole..grazie sony..

  • davide

    ma secondo voi la xbox offre tutta sta sicurezza??..il problema è semplicemente che la sony ha avuto le palle di fare causa a coloro che hanno trovato il modo per modificare la play..purtroppo è successo quello che è successo..l'xbox è da un pezzo che è sotto controllo degli hacker..la microsoft non ha niente da invidiare alla sony..se ne stanno solo con le orecchie basse e accettano che milioni di persone scaricano giochi tranquillamente..senza pagare un soldo..l'unica cosa che li tiene un pò su e l'online..dato che lo fa pagare..giusto quello

  • A.a.A

    Non essere sicuro della sicurezza che può fornire la compagnia della xbox: anche loro hanno tremato per paura di un attacco a xbox live! Sony è stata penalizzata perchè geohot ha messo in rete il codice di sblocco (che grandissimo idiota!!), ma se volessero attaccherebbero anche xbox!

  • massigenova

    brutto da dire ma di sicuro c'è solo la morte marco, non la sicurezza garantita 100%, meanche con xbox

  • marco

    salve di promesse se ne sono viste tante preferisco a questo punto passare a xbox360
    pago ma la sicurezza e garantita al 100%%

    • Sandro

      beato te che hai altri 500 euro (tra console e giochi) che ti avanzano

    • bacco

      ma che cazzo dici che la xbox è hackerata da secoli

      • superbettina

        GIUSTO
        CONDIVIDO IN PIENO

      • UFC Admin

        ma che ca**o dici tu ahahaah si vede che sei un nabbo sul campo xD

    • Andrea

      anche io mi prendo xbox360 almeno è protetto

      • Davide

        Rivolgendomi a tutti gli idioti che non sanno aspettare un po',non so se conoscete le JTAG per xbox.Tramite esse,gli hacker riescono ad hackerare qualunque gioco con mod ecc.La maggior parte degli utenti che ha la modifica e che è un po' esperto riesce a sbannarsi la console a giocare online.Sulla play queste cose non esistono.Pensateci e sopratutto ASPETTATE!

        • Daniele

          Certo che te non sei tanto diverso da quegli IDIOTI.
          A parte che anche per la ps3 c'era un programmino che randomizzava l'id della console, col risultato che non bannavano la tua ma quella di qualcun'altro.
          Secondo poi solo le PRIME xbox360 si jtaggavano, e ora sono rimaste pochissime.
          Terza cosa, non è tanto facile sbannarsi, servono 2 xbox360 tra cui pensa, proprio una jtaggata.
          E se dici te che sulla play ste cose non esistono… dai degli idioti agli altri e te non me pare che hai mangiato pane e volpe per colazione eh…

        • UFC Admin

          guarda che succedeno anche su ps3 non c'è la jtag ma altre cazzate simili.. e poi chi usa jtag e roba simile se si tratta almeno di giochi più o meno recenti si viene bannati subito per quanto riguarda la sicurezza con la xbox e il servizio online xbox live puoi stare tranquillo 😉

    • alessandro

      no…anche gli uenti microsoft hanno subito un'attacco nn micidiale cm qll del psn ma l'hanno ricevuto molti utenti sn stati rubati mentre gli utenti giocavano a MW2

    • Badrob

      non è vero ke hai la sicurezza garantita al 100%..cm detto nell'articolo la rete non è mai sicura al 100%

      • superbettina

        BRAVO
        HAI DETTO UNA COSA GIUSTISSIMA
        MAI SI E' SENTITO DIRE KE CI SIA UNA SICUREZZA AL 100%

    • luca

      cazzo aspetta e non passare all xbox360 tanto non e vero che la sicurezza e garantita al xk quei bastardi hacker troveranno sempre un modo per entrare guarda che si evolvono le misure di sicurezza ma si evolvono anche i modi x aggirarle