Pericolo udito per chi ascolta musica tramite cuffiette del lettore mp3, mp4 o ipod

Lettore mp3

Una ricerca recente condotta dal comitato scientifico di Bruxelles ha sottolineato la gravità del problema riguardante l’udito di chi ascolta musica tramite cuffiette (tutti i tipi di lettori multimediali senza alcuna distinzione dal telefonino all’i-pod).

Lettore mp3

I dati di questa ricerca sono a dir poco allarmanti: chi ascolta per più di 5 ore alla settimana musica tramite cuffiette ad un volume che si aggira intorno agli 89 decibel, rischia seriamente di diventare sordo nel giro di 5 anni.

Questo problema riguarda direttamente gli adolescenti che amano in particolar modo ascoltare musica in ogni modo e sono in costante pericolo di perdita dell’udito grazie anche alla sempre più assidua frequentazione di discoteche al chiuso.

Secondo i dati raccolti dalla ricerca il 10% della popolazione europea sarebbe in grave pericolo (sono circa 10 milioni di persone!) e la commisione europea ha sottolineato l’urgenza di questo problema che deve essere risolto al più presto .

Una delle soluzioni più scontate è quella di invitare tutte le compagnie principali ad abbassare il volume dei loro lettori portatili , cosa semplice in teoria ma difficile da attuare.

Quindi, giovani pensateci due volte prima di ascoltare per ore ed ore la musica a tutto volume con le cuffiette…


0 Shares:
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbero Interessarti
Leggi

Google risponde a Facebook con nuove funzioni per Gmail

Dopo che Facebook ha annunciato di vuole rilasciare un proprio servizio di posta elettronica, Google non sta di certo a guardare e risponde al celebre social network con l'aggiunta di nuove funzioni per Gmail.Secondo quanti riportato sul Wall Street Journal, l'azienda di Mountain View ha intenzione di introdurre delle funzioni social all'interno del proprio servizio di posta elettronica, rendendolo così capace di visualizzare gli aggiornamenti di stato condivisi online dai vari utenti.