Il sito blu

Live creatively, live in blu - news, hi-tech, programmi gratis, tutorial, video, informatica e web.

Pericolo udito per chi ascolta musica tramite cuffiette del lettore mp3, mp4 o ipod

Pericolo udito per chi ascolta musica tramite cuffiette del lettore mp3, mp4 o ipod

Una ricerca recente condotta dal comitato scientifico di Bruxelles ha sottolineato la gravità del problema riguardante l’udito di chi ascolta musica tramite cuffiette (tutti i tipi di lettori multimediali senza alcuna distinzione dal telefonino all’i-pod).

Lettore mp3

I dati di questa ricerca sono a dir poco allarmanti: chi ascolta per più di 5 ore alla settimana musica tramite cuffiette ad un volume che si aggira intorno agli 89 decibel, rischia seriamente di diventare sordo nel giro di 5 anni.

Questo problema riguarda direttamente gli adolescenti che amano in particolar modo ascoltare musica in ogni modo e sono in costante pericolo di perdita dell’udito grazie anche alla sempre più assidua frequentazione di discoteche al chiuso.

Secondo i dati raccolti dalla ricerca il 10% della popolazione europea sarebbe in grave pericolo (sono circa 10 milioni di persone!) e la commisione europea ha sottolineato l’urgenza di questo problema che deve essere risolto al più presto .

Una delle soluzioni più scontate è quella di invitare tutte le compagnie principali ad abbassare il volume dei loro lettori portatili , cosa semplice in teoria ma difficile da attuare.

Quindi, giovani pensateci due volte prima di ascoltare per ore ed ore la musica a tutto volume con le cuffiette…